
5 foto del pellegrinaggio Macerata – Loreto
Siamo arrivati alla 40esima edizione del pellegrinaggio Macerata – Loreto. Si svolgerà nella notte tra il 9 e 10 Giugno e per prepararvi, vi facciamo vedere 5 foto dei precedenti pellegrinaggi.
Il pellegrinaggio, che ogni anno fa registrare migliaia di presenze, uno degli appuntamenti più importanti dell’anno per i fedeli e non solo. L’idea nacque nel 1978 grazie all’iniziativa di un giovane sacerdote, nonché insegnante di religione presso un Liceo a Macerata, don Giancarlo. Il messaggio di quest’anno proposto dal movimento Comunione e Liberazione, che organizza l’evento, è “Che cercate?“.
Il messaggio che guiderà quindi il cammino, nelle suggestive zone delle Marche, prende le mosse dalle parole del Papa:
«E voi giovani, quali paure avete? Che cosa vi preoccupa più nel profondo? Una paura “di sottofondo” che esiste in molti di voi è quella di non essere amati, benvoluti, di non essere accettati per quello che siete. (…)
La grazia di Dio tocca l’oggi della vostra vita, vi “afferra” così come siete, con tutti i vostri timori e limiti (…)
Voi giovani avete bisogno di sentire che qualcuno ha davvero fiducia in voi: sappiate che il Papa si fida di voi, che la Chiesa si fida di voi! E voi, fidatevi della Chiesa! (…)
Accettate la sfida?».
Il pellegrinaggio inizia il sabato successivo rispetto alla fine della scuola, è lungo 28 chilometri e parte dallo Stadio Helvia Recina di Macerata per arrivare alla Basilica di Loreto dove i pellegrini recitano l’atto di consacrazione alla Madonna e ricevono la benedizione.
Ecco a voi le cinque foto scelte da noi.