5 mostre d'arte che non potete prendervi quest'estate nelle Marche | Marche travelling

Una delle tante cose che non potrete perdervi quest’estate sono le mostre d’arte. Tantissimi sono gli eventi ve ne segnaliamo soltanto cinque, una per provincia.

Mi raccomando, se siete da queste parti non perdetevi l’offerta culturale dell’Estate2018 nelle Marche. Stanno terminando o sono appena terminate due importanti mostre che riguardano le Marche: una che si trova ad Ascoli Piceno “Cola dell’Amatrice tra Pinturicchio e Raffaello” a Palazzo dei Capitani (che termina questo fine settimana) ed un’altra a Milano nel Museo Diocesano dov’era in esposizione “Capolavori Sibillini. Le Marche e i luoghi della bellezza”. Non per questo terminano le proposte artistiche marchigiane, ecco a voi l’elenco per quest’estate:

URBINO – Il Montefeltro e l’Oriente Islamico Urbino,1430-1550. Il palazzo ducale tra Occidente e Oriente

Dal 23 giugno al 30 settembre nella stupenda Galleria Nazionale delle Marche potrete trovare questo stupendo percorso. Troverete i raffinati tappeti orientali che arredavano i palazzi di allora e gli arazzi che splendevano al tempo di Federico. Opere uniche di produzione islamica provenienti del Vicino Oriente, dall’Egitto, dalla Persia e non solo. QUI trovate tutte le informazioni.

SENIGALLIA – Robert Doisneau

Senigallia è sinonimo di fotografia d’autore. Fino al 2 Settembre è possibile visitare la stupenda “Robert Doisneau: le Temps Retrouvé” che, dedicata al famoso fotografo francese, mette in mostra i suoi più belli e famosi capolavori. Troverete scatti unici che vi riporteranno nell’atmosfera della seconda metà del XX secolo: dalla vita di tutti i giorni, agli sguardi dei bambini, dai luoghi pubblici sino ai personaggi più famosi. QUI trovate tutte le informazioni.

PORTO RECANATI – L’arte surreale. Salvador Dalì, Max Ernst

Dal 23 Marzo è visitabile fino al 2 Settembre la bellissima mostra all’interno del Castello Svevo di Porto Recanati. Uno dei più importanti movimenti artistici del Novecento, il Surrealismo, nella splendida cornice della località turistica di Porto Recanati. QUI trovate tutte le informazioni sulla mostra.

FERMO – Il Quattrocento a Fermo

Inaugurata lo scorso 21 Aprile, rimarrà aperta sino al prossimo 2 Settembre nella bellissima Chiesa di San Filippo a Fermo. Stupendo è il percorso proposto troverete opere di immenso valore come il Polittico di Sant’Eutizio di Nicola di Ulisse da Siena, il Cristo Risorto sempre di Nicola di Ulisse, la Madonna in Umiltà con santa Caterina, Crocifissione di Andrea Delitio, il Polittico di Massa Fermana di Carlo Crivelli. QUI trovate tutte le informazioni sulla mostra.

ASCOLI PICENO – Le dame, i cavalier, l’arme, gli amori nei dipinti della Pinacoteca Civica

Inaugurata il 13 Luglio la troverete in vista delle celebrazioni della Quintana di Ascoli Piceno (che si svolge nella prima settimana di Agosto). QUI trovate tutte le informazioni.