NederlandsEnglishDeutschItalianoРусский
NederlandsEnglishDeutschItalianoРусский

Affreschi e simboli enigmatici a Santa Maria a Piè di Chienti: arte e mistero in una delle chiese antiche più importanti delle Marche

Vuoi tingere la tua vacanza nelle Marche con quella tenebrosa atmosfera mistica tipica del film “Il Codice da Vinci” o del celebre romanzo di Umberto Eco “Il Nome della Rosa” ?

Visita uno dei maggiori esempi di architettura medievale delle Marche: la Chiesa di Santa Maria a Piè di Chienti, detta anche dell’Annunziata.

Questo gioiello di storia medievale si trova nella zona del Maceratese, verso la costa e proprio al confine con l’altra provincia di Fermo.

Il paese conosciuto più vicino è Montecosaro, famoso per i produttori di scarpe. La chiesa si adagia in una zona pianeggiante, tanto che potrebbe apparire al visitatore come una cattedrale nel deserto.. e vicina al fiume Chienti.

Questa antica chiesa è stata oggetto di studio da parte di letterati, storici, archeologi ed esoteristi negli ultimi 100 anni.

Una delle tesi più affascinanti, che ultimamente hanno portato tanto interesse intorno Santa Maria a Piè di Chienti, è quella che la vede quale quartier generale dei Cavalieri Templari di Sion durante il Medioevo. 

Da qui la possibilità che in questo luogo sagro si nascondessero dei tesori, o delle reliquie sacre! Per farvi comprendere quanto sia misteriosa tale chiesa, basta osservare la simbologia lasciata esternamente ed internamente. E soprattutto lasciarsi incantare dagli affreschi.

Per quanto riguarda la simbologia su pietra, vi invitiamo ad osservare sulla facciata esterna una croce patente, tipico simbolo templare. Questa croce patente ha però tra le braccia quattro stelle a quattro punte. Questa croce stellata potrebbe rappresentare, secondo alcuni, l’equilibrio delle forze dell’universo. Entrando dentro la chiesa si viene immediatamente sorpresi da una strana e mistica atmosfera.

Una Chiesa abitata dai Templari

Sembra avere questo spazio sacro, lo scopo si innalzare lo spirito verso l’alto. Le sue forme, slanciate su due piani sovrapposti con matronei, incutono timore e rispetto. E ci si accorge nella zona dell’altare di altri simboli sui capitelli, lasciati dai Templari..di difficile interpretazione.

 

Ma il vero spettacolo si trova al piano superiore. Il famoso matroneo di Santa Maria a Piè di Chienti, la parte che in antichità era riservata alle donne. È qui che si rimane sorpresi ed estasiati dagli affreschi, presenti su varie pareti. Magnifica innanzitutto la figura centrale e gigantesca del Cristo Pantocratore, racchiusa dentro una mandorla.

Affreschi ed arte

Alla sua sinistra invece due affreschi che hanno preso l’attenzione di studiosi ed esoteristi: sono ritratta, una a fianco all’altra, due Marie in trono con il bambin Gesù in braccio. Quella più interna tiene fra le sue mani un insolito cerbiato. Per quale motivo due Madri? E a che cosa allude quel tenero animaletto? Dall’altra parte invece si può ammirare una bellissima Santa Lucia , che sembra sostenere un calice. In questa misteriosa coppa si possono notare gli occhi della santa, che ricordano il suo martirio.

 

 

Un’ ultimo particolare da segnalarvi, molto affascinate, è la presenza di un simbolo sulla parete del corridoio dietro al matroneo. Una croce con bracci spiraliformi, con ai lati dei fiori a sei petali, accalappierà di colpo la vostra attenzione mentre camminerete per tale corridoio esterno. È una chiara eredità templare, con l’intento di comunicare o attestare qualcosa di sacro ed importante all’interno di Santa Maria a Piè di Chienti. 

L’ULTIMO CANTO di Enrico Tassetti

Per provare a comprendere i significati degli affreschi e dei simboli presenti in tale affascinante luogo di culto antico delle Marche, vi invitiamo alla lettura del romanzo esoterico “L’ULTIMO CANTO”  di Enrico Tassetti. Edito dalle Edizioni Nisroch. www.edizioninisroch.it

Strutture ideali per alloggiare e visitare la Chiesa di Santa Maria a Piè di Chienti

A lato consigliamo le migliori strutture nei pressi del paese di cui abbiamo parlato selezionate per voi!

Qualità e comfort per le vostre vacanze!

Dove dormire

Dove mangiare