Cantina Terracruda | Marche travelling
Pesaro Fano e Montefeltro
Fratte Rosa

CANTINA TERRACRUDA

La nostra cantina è una storia di famiglia.

Immaginate una terra dove il verde delle colline è più intenso, dove i pensieri e gli sguardi si perdono nel paesaggio infinito, tra le alte montagne e il mare calmo.

E’ in questa terra piena di magia che affonda le sue radici  Terracruda, vitivinicola in Fratte Rosa.

A Fratte Rosa un piccolo borgo collinare a 420 mt sul livello del mare, situato a metà tra strada tra il mare adriatico e l’appennino, al confine tra le province di Pesaro Urbino e Ancona, in quella regione al plurale, le Marche, che non finisce mai di stupire il visitatore.

Un territorio che è crocevia per la produzione di vini di qualità. Nel quale noi coltiviamo solo uve locali in agricoltura biologica certificata sia in vigna che prodizione biologica in cantina, controlliamo tutta la filiera produttiva dalla vite alla bottiglia nella salvaguardia della terra e antiche varietà di uva.

Qui, infatti, è possibile produrre tutte e tre le Doc della provincia di Pesaro e Urbino: il Bianchello del Metauro, il Colli Pesaresi Sangiovese, l’Aleatico di Pergola

Dal 2005 abbiamo iniziato a vinificare in una nova cantina ipogea tecnologica­mente avanzata raggiungendo in pochi anni altissimi livelli qualitativi.
Oggi la Cantina produce vini eccellenti provenienti da vitigni autoctoni di vigne storiche vinificati 100% monouvaggio come Bianchello del Metauro, Sangiovese e l’Aleatico di Pergola e recuperando inoltre, nella tutela della biodiversità antiche varietà  locali quasi scomparsi come L’incrocio Bruni 54 e la Garofanta.

Terracruda ha scelto di valorizzare ed investire nella riscoperta e promozione di soli i vitigni autoctoni, che meglio esprimono l’essenza del territorio, avviando la produzione di vini Doc e recuperando antichi uvaggi locali, ormai quasi del tutto scomparsi.

Nei 16 ettari di vigneto le uve sono accuratamente selezionate e vendemmiate a mano da noi e con l’aiuto dei nostri collaboratori, sotto la guida dell’enologo Giancarlo Soverchia guru della riscoperta, della tutela e della vinificazione delle uve autoctone lavorate in purezza e suo figlio David Soverchia più concentrato sulle nuove vinificazioni di spumanti, rosati e vini a basso contenuto di solfiti.
Anche in cantina possiamo vantare la professionalità di un cantiniere Enologo Sig. Eugenio Fanelli.
Terracruda è il nome con il quale i nostri avi definivano la terra argillosa, caratteristica peculiare dei terreni dove sono coltivate le nostre vigne.
In 10 anni la cantina Terracruda ha ottenuto importanti riconoscimenti sia al livello locale, ma soprattutto nazionale essendo inserita con le sue produzioni nelle più autorevoli guide e testate come il Gambreo Rosso, Slow Wine, Doctor Wine, Vitae, Bibenda, ma anche e soprattutto ricevendo medaglie  d’argento e d’oro in prestigiosi concorsi internazionali come Decanter, IWC, Lyone, Bruxselles.
Nel 2017 la nostra cantina è stata insignita del premio come miglior cantina rivelazione delle Marche e abbiamo ricevuto al Vinitaly il premio direttamente dal Presidente Della Repubblica Mattarella.

Da oggi potrai acquistare direttamente i vini premiati e le uve uniche e riscoperte della nostra cantina  dal nostro shop on line

Le doc che Produciamo sono

Bianchello Metauro Doc
Sangiovese Colli Pesaresi Doc
Pergola Doc
Incrocio Bruni 54 Marche Igt (Verdicchio / Sauvignon)
Spumante Brut Bianco e Rosato
Visciola
Passito
Acquavite di Visciola

Adiacente alla cantina è stato restaurato un vecchio casolare, nido ideale per appassionati enoturisti dell’italia e del mondo che voglio venire a scoprire il nostro lavoro proprio dall’interno:
Durante l’estate vengono sempre realizzati eventi originali legati al vino e alla sua produzione, legati alla campagna e alle vigne, iniziative mirate alla promozione del territorio dei suoi prodotti e dei suoi attori, che partono sempre e solo dalla passione e dall’amore per la nostra terra e dal desiderio di condividerne  l’autenticità, la bellezza e la bontà.

Via delle Serre, 28, 61040 Fratte rosa PU, Italia
0721 777412

Recensioni

0 Basato su 0 recensioni

Reply

Cancel reply