







L’Hotel Ristorante Il Rifugio
L’Hotel Ristorante Rifugio Taverna della Montagna si trova a Foce di Montemonaco, un piccolo paese che sorge a 960 mt. s.l.m. distante solamente 9 km da Montemonaco all’interno del magnifico Parco Nazionale dei Monti Sibillini a cavallo tra la Regione Marche e l’Umbria. Il territorio è dei più imponenti del Comune di Montemonaco tanto da richiamare a sè migliaia di persone tutti gli anni. Questo antico villaggio di pastori è incastonato in una vallata tra la catena del Monte Vettore e quella del Monte Sibilla, leggendaria altura che ha richiamato l’attenzione di esploratori e cavalieri per oltre 1.000 anni.
Un’immensa prateria contornata dalle vette che si ergono prepotentemente verso il cielo oltrepassando facilmente i 2.000 mt., rappresenta il punto di partenza per diversi percorsi tra cui il più rinomato e prestigioso è quello che conduce al Lago di Pilato, non facile ma estremamente suggestivo. Ci troviamo in un habitat ricchissimo di specie di animali, protetti e non, come l’Aquila Reale, il Camoscio, il Falco Pellegrino, il Gufo Reale, il Capriolo, il Cinghiale, il Capriolo, il Cervo, il Lupo Appenninico e tantissimi altri che nei Monti Sibillini hanno trovato un luogo dove poter vivere in libertà in un territorio incontaminato, ricchissimo di storia e scenari mozzafiato.
Le camere
L’Hotel Ristorante Rifugio Taverna della Montagna vi aspetta con le sue 20 camere, calde ed accoglienti e con gli oltre 200 posti a sedere nella sala ristorante per cogliere i sapori intensi e gustosi dei Monti Sibillini.
Il ristorante
I piatti del rifugio sono quelli della tradizione montana Marchigiana, solo grazie ad un’accurata ricerca nel territorio, abbiamo selezionato le migliori carni, le verdure più genuine e i vini più adatti ad ogni piatto.
Il nostro menù propone diversi piatti tipici, dai salumi nostrani alle tradizionali zuppe, dalla selvaggina alla polenta, dalle tagliatelle all’agnello e castrato alla brace, per concludere con dolci casarecci, il tutto accompagnato da un buon Rosso Piceno e Genziana fatta in casa.
Tutto ispirato alla tradizione familiare ed eseguito grazie all’esperienza tramandata in tre generazioni.