







Ristorante Emilia
Ristorante Emilia
Il ristorante Emilia a Portonovo sorge direttamente sul mare, all’interno della Baia ed alle pendici del Monte Conero, riserva naturale e parco protetto.
I tavoli del ristorante sono sistemati con cura nell’unica veranda di tutta la baia che si affaccia direttamente sul mare. L’atmosfera è semplice ma nel contempo elegante e rilassante, dove i veri protagonisti sono i sapori, i profumi ed i colori del mare.
La sala interna con la sua galleria fotografica racconta la Portonovo di un tempo, ed offre un fresco riparo a chi rifugge il caldo, magari per una consumazione veloce.
Il dehor accanto al ristorante è il luogo ideale per fare colazione, sorseggiare un aperitivo o gustare panini, piadine, piatti take away e frutta.
Dall’alba al tramonto, con il bar per colazioni, snack e aperitivi, l’offerta di sdraio, ombrelloni, sup e canoe per i clienti, il ristorante ed il servizio take away, Emilia è il luogo ideale per trascorrere la giornata in una cornice unica, o per ritagliarsi piccoli grandi momenti di pace.
Il ristorante Emilia offre i piatti della tradizione locale, primo fra tutti gli spaghetti al mosciolo selvatico, preparati secondo la ricetta di Nonna Emilia. Unica nel suo genere è la grigliata mista, ancora oggi cucinata sulla brace, accanto alla frittura mista dell’Adriatico, composta da pesci con e senza spine. E ancora moscioli al gratin ed alla marinara, verdure selvatiche e bollito misto di pesce accompagnato da maionese fatta in casa.
Accanto al piatto forte, si possono gustare antipasti caldi e freddi ed ottimi primi piatti a base di pasta fresca artigianale fornita da un laboratorio locale.
Per concludere, dolci di fattura casalinga, preparati esclusivamente con ingredienti freschi, genuini e naturali.
Selezionata la cantina, con una particolare predilezione per i vini locali, con tutte le etichette DOC sia di bianchi che di rossi delle principali aziende vinicole marchigiane, e la possibilità di scegliere alcune tra le più rinomate etichette nazionali.