Castelfidardo

Proloco Castelfidardo

Piazza della Repubblica 6

60022  Castelfidardo

0717822987-0717823162

www.proloco-castelfidardo.it

[email protected]

Cosa sapere su Castelfidardo

Castelfidardo è un elegante paese marchigiano nella provincia di Ancona. Castelfidardo fu abitata dall’uomo sin dal Paleolitico come dimostrano gli svariati strumenti in selce rinvenuti nella pianura del fiume Musone.

Tra le fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento nascevano a Castelfidardo i primi borghi fuori le mura: il borgo del sole e quello delle “casine”. Nel 1602, lungo la via da Ancona per Loreto, presso la chiesa di Crocette, veniva istituita la fiera che tuttora si svolge nel mese di settembre.

Il cuore della città è Piazza della Repubblica dove si affacciano il Palazzo Comunale e la Chiesa Collegiata di Santo Stefano con annessa cripta. Il palazzo comunale ospita anche il Museo internazionale della fisarmonica.

Tra le piazze più importanti di Castelfidardo anche piazzale Don Minzoni, comunemente chiamata Porta Marina è il balcone della città che si affaccia appunto sul mare Adriatico. Caratteristico il famoso Arco, una delle principali vie d’accesso alla città e la pavimentazione sottostante recentemente riportata alla luce.

Da visitare inoltre c’è: il vecchio Acquedotto in Piazza Garibaldi, il monumento nazionale delle Marche, in ricordo della battaglia di Castelfidardo ad opera dello scultore venezianoVito Pardo.

Tra le parrocchie si possono ammirare: la Parrocchia di Sant’Agostino;la  Parrocchia di Santo Stefano; la Parrocchia di Sant’Antonio da Padova e la Parrocchia della Santissima Annunziata.

Castelfidardo è famosa nel mondo per la produzione di fisarmoniche.

Consigli di viaggio

Palazzo Comunale

Chiesa Collegiata di Santo Stefano

Museo internazionale della fisarmonica

Piazza della Repubblica

Porta Marina

Arco

Acquedotto in Piazza Garibaldi

Parrocchia di Sant’Agostino

Parrocchia di Santo Stefano e Parrocchia della Santissima Annunziata

Parrocchia di Sant’Antonio da Padova

Come arrivare a Castelfidardo

Da Nord:Prendere l’autostrada A14 in direzione di Ancona, uscire in direzione Ancona Sud/Osimo, svoltare sulla SS 16 in direzione di Pescara, attraversare Osimo Stazione, svoltare sulla SP 26 e seguire le indicazioni per Castelfidardo. Da Sud:Imboccare l’autostrada A14 in direzione di Napoli, uscire in direzione di Loreto/Porto Recanati, prendere la SS 16 in direzione di Ancona, attraversare Loreto Stazione e seguire la direzione per Castelfidardo.

Stazione ferroviaria di Osimo (dista 5 km circa). Si prosegue con le autolinee Fabbri:Stazione ferroviaria di Loreto (dista 6 km circa);Stazione ferroviaria di Ancona (dista 22 km circa). Proseguire da entrambe le stazioni con le autolinee Conerobus.

Autolinee Fabbri (www.fabbriautolinee.com/) Autolinee Conerobus (www.conerobus.it/)

Aeroporto di Ancona-Falconara 30 Km da Castelfidardo.

Dove Mangiare

La Cantinetta del Conero

Adatto sia per aziende che per famiglie, la Cantinetta del Conero è ideale per ospitare ogni tipo di evento. Cucina tradizionale di carne e di pesce con tocchi innovativi

Tipicità

Casa Vinicola Garofoli

Dal 1901 la Casa Vinicola Gioacchino Garofoli produce e vende nel proprio wineshop vini bianchi e rossi, spumanti, distillati, olio e prodotti tipici del territorio. Vi aspettiamo in cantina per una visita. L’esperienza alla Casa Vinicola Garofoli è un’avventura che ti farà rivivere più di un secolo di storia della famiglia Garofoli e della viticoltura marchigiana.

Azienda Rinci - Paccasassi marchigiani

Rinci è un’azienda artigianale marchigiana d’eccellenza, nata nel 2015 nel cuore del Parco del Conero. Francesco, Luca e Alessandro, i giovani e intraprendenti titolari, propongono creazioni gastronomiche di altissima qualità che reinterpretano i gusti della tradizione con sapienza e originalità.

L’azienda produce conserve vegetali e salse che regalano sapori inconfondibili ed esperienze sensoriali uniche.

Notizie e curiosità

Offerta Last Minute: Hotel President - Sanbendetto

Hotel President – Offerta Luglio 2024.

L’Hotel President è un’ottima scelta per chi cerca una vacanza al mare indimenticabile a San Benedetto del Tronto. Con la sua posizione privilegiata, i suoi servizi eccellenti e la sua atmosfera accogliente, l’Hotel President è il luogo ideale per rilassarsi e divertirsi con tutta la famiglia. Scopri la nuova PROMO LUGLIO 2024: Per una vacanza indimenticabile al mare a partire da €77 a persona al giorno! Prenota ora e scopri i vantaggi esclusivi. Servizi inclusi, animazione, bambini gratis, cancellazione sicura

Leggi Tutto »
Centenario Paolo Volponi

Centenario di Paolo Volponi.

Il 2024 è l’anno del centenario della nascita di Paolo Volponi, uno dei più importanti scrittori italiani del Novecento. Per celebrare questa ricorrenza, un ricco programma di eventi è stato organizzato in tutta Italia, con particolare attenzione alla sua città natale, Urbino. Scopri gli eventi in programma e come partecipare.

Leggi Tutto »

OFFERTA BLACK WEEK 2024

L’Hotel President di San Benedetto del Tronto sulla Riviera delle Palme propone un’imperdibile offerta Black Week 2024 per soggiorni last minute dal 23 al 30 giugno! A partire da €66 a persona al giorno in pensione completa, con acqua inclusa, servizi, animazione, bici gratis e Wi-Fi. Un’occasione unica per una vacanza indimenticabile al mare con tutta la famiglia!

Leggi Tutto »