Castelfidardo
Proloco Castelfidardo
Piazza della Repubblica 6
60022 Castelfidardo
0717822987-0717823162
www.proloco-castelfidardo.it
Cosa sapere su Castelfidardo
Castelfidardo è un elegante paese marchigiano nella provincia di Ancona. Castelfidardo fu abitata dall’uomo sin dal Paleolitico come dimostrano gli svariati strumenti in selce rinvenuti nella pianura del fiume Musone.
Tra le fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento nascevano a Castelfidardo i primi borghi fuori le mura: il borgo del sole e quello delle “casine”. Nel 1602, lungo la via da Ancona per Loreto, presso la chiesa di Crocette, veniva istituita la fiera che tuttora si svolge nel mese di settembre.
Il cuore della città è Piazza della Repubblica dove si affacciano il Palazzo Comunale e la Chiesa Collegiata di Santo Stefano con annessa cripta. Il palazzo comunale ospita anche il Museo internazionale della fisarmonica.
Tra le piazze più importanti di Castelfidardo anche piazzale Don Minzoni, comunemente chiamata Porta Marina è il balcone della città che si affaccia appunto sul mare Adriatico. Caratteristico il famoso Arco, una delle principali vie d’accesso alla città e la pavimentazione sottostante recentemente riportata alla luce.
Da visitare inoltre c’è: il vecchio Acquedotto in Piazza Garibaldi, il monumento nazionale delle Marche, in ricordo della battaglia di Castelfidardo ad opera dello scultore venezianoVito Pardo.
Tra le parrocchie si possono ammirare: la Parrocchia di Sant’Agostino;la Parrocchia di Santo Stefano; la Parrocchia di Sant’Antonio da Padova e la Parrocchia della Santissima Annunziata.
Castelfidardo è famosa nel mondo per la produzione di fisarmoniche.
Consigli di viaggio
Palazzo Comunale
Chiesa Collegiata di Santo Stefano
Museo internazionale della fisarmonica
Piazza della Repubblica
Porta Marina
Arco
Acquedotto in Piazza Garibaldi
Parrocchia di Sant’Agostino
Parrocchia di Santo Stefano e Parrocchia della Santissima Annunziata
Parrocchia di Sant’Antonio da Padova
Come arrivare a Castelfidardo
Da Nord:Prendere l’autostrada A14 in direzione di Ancona, uscire in direzione Ancona Sud/Osimo, svoltare sulla SS 16 in direzione di Pescara, attraversare Osimo Stazione, svoltare sulla SP 26 e seguire le indicazioni per Castelfidardo. Da Sud:Imboccare l’autostrada A14 in direzione di Napoli, uscire in direzione di Loreto/Porto Recanati, prendere la SS 16 in direzione di Ancona, attraversare Loreto Stazione e seguire la direzione per Castelfidardo.
Stazione ferroviaria di Osimo (dista 5 km circa). Si prosegue con le autolinee Fabbri:Stazione ferroviaria di Loreto (dista 6 km circa);Stazione ferroviaria di Ancona (dista 22 km circa). Proseguire da entrambe le stazioni con le autolinee Conerobus.
Autolinee Fabbri (www.fabbriautolinee.com/) Autolinee Conerobus (www.conerobus.it/)
Aeroporto di Ancona-Falconara 30 Km da Castelfidardo.
Tipicità
Azienda Rinci - Paccasassi marchigiani
Rinci è un’azienda artigianale marchigiana d’eccellenza, nata nel 2015 nel cuore del Parco del Conero. Francesco, Luca e Alessandro, i giovani e intraprendenti titolari, propongono creazioni gastronomiche di altissima qualità che reinterpretano i gusti della tradizione con sapienza e originalità.
L’azienda produce conserve vegetali e salse che regalano sapori inconfondibili ed esperienze sensoriali uniche.
Notizie e curiosità

Selva di Castelfidardo
Selva di Castelfidardo Se siete alla di ricerca di un luogo dove per immergervi nella natura e godere di piacevolissime passeggiate ma facilmente raggiungibile e

Museo del Risorgimento
Museo del Risorgimento di Castelfidardo Il 18 settembre 1860 si combatté una delle battaglie più importanti del Risorgimento italiano: la celebre battaglia di Castelfidardo, che

Museo Internazionale della Fisarmonica
Museo Internazionale della Fisarmonica Non tutti sapranno che Castelfidardo, comune non distante da Ancona, è uno dei principali centri per la produzione della fisarmonica, non

Che cosa significa “σφόδρα δ’εὔοινός”?
Vediamo quanti grecisti ci sono tra i nostri lettori che sanno tradurre “σφόδρα δ’εὔοινός”. Per chi non l’avesse capito, è greco antico ed ha a

Cantine Aperte 2018 nelle Marche
Questo fine settimana sabato 26 e domenica 27 maggio in tutta Italia si svolgerà la ventiseiesima edizione di Cantine Aperte l’appuntamento principale del Movimento Turismo del

Viaggio nell’artigianalità nelle Marche
Siete pronti per un nuovo tour di Turismo Marche? Eccoci con l’ultimo numero della prestigiosa rivista Why Marche dove all’interno trovate la nostra rubrica, questa volta parliamo