Corinaldo

Ufficio Turistico I.A.T.

Largo XVII Settembre 1860, n.1-2

60013 Corinaldo (AN) Italy

Tel.: +(39) 071.67782 int

Fax: +(39) 071.7978043

[email protected]

Cosa sapere su Corinaldo

Corinaldo è un paese dell’entroterra di Senigallia nella provincia di AnconaCorinaldo ha dato le origini a  Maria Teresa Goretti, santa e martire della Chiesa Cattolica, di cui è visitabile la casa natale e una sua insigne reliquia presso il Santuario a lei dedicato nel 1990 in occasione del centenario della sua nascita a Corinaldo.

Corinaldo è un meraviglioso borgo medievale che conserva quasi intatte le antiche mura realizzate tra  il XIV-XV secolo. In particolare la cinta muraria di estende per più di 1 Km ed è intervallata da portoni, bastioni, torri e uno sperone merlato attribuito a Francesco di Giorgio Martini.

Il centro storico di Corinaldo è caratterizzato  da viuzze strette che verso ovest si dilatano diventando più larghe e regolari. Alcune di queste hanno l’aspetto di vero monumento come la Pioggia o “centro scale”, che sale fino alla sommità del colle.

Corinaldo offre al visitatore attento luoghi, tradizioni, edifici storici e opere artistiche da vedere. Tra questi citiamo il teatro Carlo Goldoni, dotato di un ingegnoso dispositivo capace di elevare o abbassare la platea a seconda della necessità.

La Civica raccolta d’Arte Sacra, ospitata nell’ex convento delle monache benedettine.

La Contesa del pozzo della polenta, rievocazione storica di una leggenda locale che coinvolge oltre trecento figuranti che si rinnovano nei costumi ogni anno.

Consigli di viaggio

Il giro delle mura

Civica Raccolta d’Arte “Claudio Ridolfi”, Sala del Costume e delle Tradizioni popolari

La casa di Scuretto, Santuario e casa Natale di Santa Maria Goretti

Teatro Comunale “Carlo Goldoni”, Quadreria Comunale, Biblioteca Comunale,

Il sito Archeologico e l’Antiquarium di Madonna del Piano

La Raccolta di testimonianze di vita contadina intitolata All’Antico Molino Patregnani

Come arrivare a Corinaldo

Da Nord:Prendere l’autostrada A14 in direzione di Ancona, uscire a Marotta/Mondolfo e seguire la direzione Mondolfo, attraversare Mondolfo e continuare sulla SS Cesanese, proseguire seguendo indicazioni per entrare in Corinaldo. Da Sud:Prendere l’autostrada A14 in direzione di Napoli, uscire a Senigallia e continuare dritto in direzione di Corinaldo, alla rotonda prendere la 3° uscita e continuare sulla SS Arceviese, attraversare Bettolelle, Brugneto, continuare sulla SP 12 e seguire indicazioni per Corinaldo.

Stazione ferroviaria di Senigallia: Da Bologna: linee dirette per Senigallia Da Roma: linea Roma-Jesi-Ancona. Si prosegue in autobus.

Autolinee Atma www.atmaancona.it/, società unica per il trasporto in Ancona e Provincia.

Aeroporto di Ancona Falconara (38 Km).

Dove dormire

Notizie e curiosità

Pecorelle di Corinaldo

Pecorelle di Corinaldo Le “pecorelle” sono dei biscotti ripieni tipici del periodo natalizio di Corinaldo. Legate in particolare alla ricorrenza dell’Epifania, tradizionalmente le pecorelle erano

Leggi Tutto »

Teatro Carlo Goldoni

Teatro Carlo Goldoni Il Teatro Comunale Carlo Goldoni è un piccolo gioiello del centro storico di Corinaldo. Le Marche sono d’altronde terra di teatri storici,

Leggi Tutto »