Mergo

Palazzo Comunale di Mergo

tel: 0731/814820;

Gruppo Culturale e Informazione Turistica

tel: 0731/814560.

Cosa sapere su Mergo

Mergo è un piccolo borgo delle Marche,  situato su una collina nell’interno della provincia di Ancona,  in quella zona che possiamo nominare Esino e Frasassi,  ma che confina con un altro territorio turistico delle Marche molto importante: l’Arceviese.

La prima testimonianza storica in cui compare Mergo risale al 1172, e testimonia che qui sorgeva un florido castello di epoca medievale, che contribuirà a costellare questa zona delle Marche di castelli.

Ma l’attrazione storica e culturale più importante di Mergo, che spinge il turista ad arrivare su questo ridente borgo è l’antica Chiesa di San Lorenzo.

Da notare le antiche mura medievali ancora intatte, e soprattutto per il turista intento a contemplare il bel panorama o amante della fotografia, vanno immortalati tutti quegli scorci che disegnano il territorio circostante: da Mergo, in tutte le stagioni, è possibile godere di magnifici panorami su questa variegata e silenziosa zona delle Marche.

Consigli di viaggio

Mura medievali

Chiesa di San Lorenzo

Come arrivare a Mergo

Da Nord e da Sud: Prendere l’autostrada A14 (da nord in direzione di Ancona e da sud in direzione di Napoli), uscire ad Ancona Nord, seguire la direzione Jesi-Fabriano-Roma, continuare sulla SS 76, uscire in direzione Cupramontana/Apiro/Mergo, proseguire su SP 9, attraversare Angeli di Mergo e seguire indicazioni per entrare in Mergo.

Autolinee Atma (www.atmaancona.it/), società unica per il trasporto in Ancona e Provincia.

Aeroporto Ancona (35 km circa).

Dove mangiare

Il Tiglio Country House

Presso il ristorante del Country House il Tiglio troverete i gustosi piatti tipici della tradizione marchigiana,  preparati con materie prime stagionali e di qualità

Dove dormire

Notizie e curiosità

OFFERTA BLACK WEEK 2024

L’Hotel President di San Benedetto del Tronto sulla Riviera delle Palme propone un’imperdibile offerta Black Week 2024 per soggiorni last minute dal 23 al 30 giugno! A partire da €66 a persona al giorno in pensione completa, con acqua inclusa, servizi, animazione, bici gratis e Wi-Fi. Un’occasione unica per una vacanza indimenticabile al mare con tutta la famiglia!

Leggi Tutto »

Montelupone Mystery Tour

Viaggio emozionante tra misteri e leggende nel borgo medievale di Montelupone. Un tour/spettacolo serale notturno con videoproiezioni, attori in costume e un finale al buio assoluto. Un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia.

Leggi Tutto »

Il Realismo Magico di Mario Giacomelli

Senigallia celebra Mario Giacomelli, maestro della fotografia del Novecento, con un’esposizione permanente delle sue opere all’interno di Palazzo del Duca. Un’occasione unica per immergersi nel mondo poetico e suggestivo di questo grande artista.

Leggi Tutto »