Ostra

IAT OSTRA 

P.zza dei Martiri, 5

60010 Ostra (AN) Italy

Tel.: +(39) 071.7989080

Fax: +(39) 071.7989080

www.comune.ostra.an.it

Cosa sapere su Ostra

Ostra è un interessante borgo degno della Bandiera Arancione nella provincia di Ancona, anticamente chiamato Montalbondo fino al 1881, la città fu soggetta a numerose distruzioni e conquiste.

Ostra deriva da Ostra antica di epoca romana che significa città abbandonata.

Ostra conserva una cinta muraria medievale che abbraccia l’antico centro storico , costituito da viali stretti e tortuosi che conducono  alla piazza centrale, Piazza dei Martiri, dominata dal classico Palazzo Comunale e dal Teatro La Vittoria ricostruito nel 1865.

Al patrimonio artistico colturale fa parte anche la Chiesa di San Francesco, ornata di affreschi di Filippo Bellini e varie tele di Ercole Ramazzani.

Consigli di viaggio

Cinta muraria medievale

Piazza dei Martiri

Palazzo Comunale

Teatro La Vittoria

Chiesa di San Francesco

Come arrivare a Ostra

Da Nord e da Sud:Prendere l’autostrada A14 (da nord in direzione di Ancona e da sud in direzione di Napoli), uscire a Senigallia, proseguire in direzione Ostra, continuare sulla SP 360, attraversare Bettolelle e seguire le indicazioni per Ostra Vetere.

La stazione ferroviaria più vicina è quella di Senigallia. Proseguire in autobus.

Autolinee Conerobus (www.conerobus.it/)

Aeroporto di Ancona Falconara (32 Km).

Dove dormire

Notizie e curiosità

Piazza XX Settembre

Piazza XX Settembre Se vi state godendo una bella passeggiata lungo il centro storico di Fano vi capiterà sicuramente, passando attraverso uno dei sui vari

Leggi Tutto »