Ostra

IAT OSTRA 

P.zza dei Martiri, 5

60010 Ostra (AN) Italy

Tel.: +(39) 071.7989080

Fax: +(39) 071.7989080

www.comune.ostra.an.it

Cosa sapere su Ostra

Ostra è un interessante borgo, degno della Bandiera Arancione, della provincia di Ancona. Conosciuta con il nome di Montalbondo fino al 1881, la città fu soggetta a numerose distruzioni e conquiste.

Ostra deriva da Ostra antica di epoca romana che significa città abbandonata.

Ostra conserva una cinta muraria medievale che abbraccia l’antico centro storico , costituito da viali stretti e tortuosi che conducono  alla piazza centrale, Piazza dei Martiri, dominata dal classico Palazzo Comunale e dal Teatro La Vittoria ricostruito nel 1865.

Del patrimonio artistico colturale fa parte anche la Chiesa di San Francesco, ornata di affreschi di Filippo Bellini e varie tele di Ercole Ramazzani.

Consigli di viaggio

Cinta muraria medievale

Piazza dei Martiri

Palazzo Comunale

Teatro La Vittoria

Chiesa di San Francesco

Come arrivare a Ostra

Da Nord e da Sud:Prendere l’autostrada A14 (da nord in direzione di Ancona e da sud in direzione di Napoli), uscire a Senigallia, proseguire in direzione Ostra, continuare sulla SP 360, attraversare Bettolelle e seguire le indicazioni per Ostra Vetere.

La stazione ferroviaria più vicina è quella di Senigallia. Proseguire in autobus.

Autolinee Conerobus (www.conerobus.it/)

Aeroporto di Ancona Falconara (32 Km).

Attività

Spa Tenuta Belvedere

L’accogliente spa della Tenuta Belvedere, circondata da un paesaggio meraviglioso, vi regalerà un’esperienza all’insegna del relax e del benessere

Tipicità

Vino in Anfora

Dalle caratteristiche uniche, il Vino in Anfora della Tenuta San Marcello è una tipicità antica e sublime imperdibile per gli amanti dell’enoturismo.

Gelato alla Fiamma

Ideato nel 1962 dalla Signora Elda Olivetti del Ristorante La Cantinella, è una delizia senza tempo che ha conquistato il palato di molti italiani.

Gnocco ripieno

Lo gnocco ripieno di carne, realizzato artigianalmente e arricchito da un delizioso ragù d’anatra, è una specialità esclusiva del Ristorante La Cantinella.

Frantoio Chiodi

Il Frantoio Chiodi rappresenta da settant’anni una vera e propria eccellenza del territorio nel campo della produzione dell’olio extravergine di oliva

Dove mangiare

La Cantinella

Da oltre 50 anni la Cantinella è sinonimo di genuinità, qualità e innovazione culinaria nel rispetto della tradizione italiana.

Dove dormire

Notizie e curiosità

Cattedrale di San Flaviano

Cattedrale di San Flaviano La cattedrale di San Flaviano, duomo di Recanati annesso al Palazzo Vescovile, è il principale edificio sacro della città. La chiesa

Leggi Tutto »

Colle dell’Infinito

Colle dell’Infinito “Sempre caro mi fu quest’ermo colle, / E questa siepe, che da tanta parte / Dell’ultimo orizzonte il guardo esclude.”, con questi versi

Leggi Tutto »

Museo Beniamino Gigli

Museo Beniamino Gigli Beniamino Gigli, nato a Recanati nel 1890, è stato uno dei tenori italiani più importanti del Novecento, estremamente amato dal pubblico e

Leggi Tutto »