San Marcello

Comune di San Marcello

Via Matteotti,20 – 60030 SAN MARCELLO (AN)

Tel: 0731.267014 – 0731.267117

Fax: 0731.267506

e-mail: [email protected]

Cosa sapere su San Marcello

San Marcello è un piccolo comune in provincia di Ancona di circa duemila abitanti.

San Marcello fu fondato da una colonia di Jesi intorno al duecento, a questo periodo, infatti, risalgono la cinta muraria e i torrioni cilindrici e rettangolari.

Tra gli edifici storici che conserva San Marcello è possibile vedere il Palazzo Marcelli, la Chiesa di Santa Maria del Rosario e il Teatro Comunale.

San Marcello è posto in località collinare della Vallesina ed è un terreno particolarmente adatto per la coltivazione della vite. Fra i vini prodotti l’Esino, il Rosso Piceno, il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico e il Lacrima di Morro d’Alba sono DOC e il Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva è DOCG.

 

Consigli di viaggio

Mura castellane

Palazzo Marcelli

Chiesa di Santa Maria del Rosario

Teatro Comunale

Come arrivarere a San Marcello

Autostrada A14 Bologna-Pescara: uscita Ancona Nord; imboccare la superstrada SS 76 “Variante” in direzione Jesi-Roma; uscita Moie; salire per Poggio San Marcello uscita Senigallia; salire dalla SS Arceviese; attraversare Serra de Conti; giungere a Poggio San Marcello

Trenitalia, fermata Ancona.

aeroporto di Ancona-Falconara (32 Km).

Tipicità

Vino in Anfora

Dalle caratteristiche uniche, il Vino in Anfora della Tenuta San Marcello è una tipicità antica e sublime imperdibile per gli amanti dell’enoturismo.

Gelato alla Fiamma

Ideato nel 1962 dalla Signora Elda Olivetti del Ristorante La Cantinella, è una delizia senza tempo che ha conquistato il palato di molti italiani.

Gnocco ripieno

Lo gnocco ripieno di carne, realizzato artigianalmente e arricchito da un delizioso ragù d’anatra, è una specialità esclusiva del Ristorante La Cantinella.

Dove mangiare

La Cantinella

Da oltre 50 anni la Cantinella è sinonimo di genuinità, qualità e innovazione culinaria nel rispetto della tradizione italiana.

Dove dormire

Notizie e curiosità

Montelupone Mystery Tour

Viaggio emozionante tra misteri e leggende nel borgo medievale di Montelupone. Un tour/spettacolo serale notturno con videoproiezioni, attori in costume e un finale al buio assoluto. Un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia.

Leggi Tutto »

Il Realismo Magico di Mario Giacomelli

Senigallia celebra Mario Giacomelli, maestro della fotografia del Novecento, con un’esposizione permanente delle sue opere all’interno di Palazzo del Duca. Un’occasione unica per immergersi nel mondo poetico e suggestivo di questo grande artista.

Leggi Tutto »

Festa del Duca

Festa del Duca Urbino è la città del Rinascimento per eccellenza. Conosciuta in tutta la Penisola per le sue bellezze e per la suo storia, qui lo splendore del passato

Leggi Tutto »