Santa Maria Nuova

Comune di Santa Maria Nuova 073124971

www.comune.santamarianuova.an.it

www.prolocosmnuova.it

Esplora
Santa Maria Nuova

Cosa sapere su Santa Maria Nuova

Tra le dolci colline del territorio anconetano, alle spalle dell’Adriatico e del Monte Conero, sorge il delizioso borgo di Santa Maria Nuova. La zona di cui fa parte, comprende anche i comuni di Agugliano, Offagna e Polverigi, è denominata Terra dei Castelli per via delle fortificazioni – castelli da cui poi si svilupparono veri e propri agglomerati urbani diventati nel corso dei tempi comuni indipendenti – erette a difesa della città di Ancona. Chiamato anticamente Santa Maria delle Ripe, dovette spostarsi più a sud a causa di diverse epidemie che colpirono le popolazioni, nel 1472 trovò la sua sistemazione definitiva. Per la sua produttività e per la posizione estremamente strategica, subì lungamente la dominazione della vicina città di Jesi da cui ottenne l’indipendenza nel 1858. Di particolare interesse la chiesa di sant’Antonio da Padova edificata alla fine del XIX sec. in stile neoclassico ad aula unica con un’abside semicircolare e la chiesa di San Rocco costruita nel 1756 anch’essa ad aula unica e con un solo altare. All’interno decorazioni in stucco e sulle pareti e marmi policromi che abbelliscono l’altare.

Consigli di viaggio

Chiesa Sant’Antonio di Padova

Chiesa di San Rocco

Come arrivare a Santa Maria Nuova

Dall’autostrada A14 Bologna-Bari, con uscita ad Ancona centro, continuare a destra sulla SS16, prendere la seconda uscita alla rotonda SP361 verso Aspio, continuare sulla SP2, attraversare Polverigi e proseguire sulla SP4. Da Jesi, prendere la SP362 per poi girare a sinistra sulla SP4.

la stazione ferroviaria più vicina è quella di Ancona, www.trenitalia.it.

la città è servita dalla linea Conerobus Filottrano-Santa Maria Nuova-Jesi www.conerobus.it da Sacsa autolinee Jesi e da Reni Bus.

l’aeroporto di riferimento più vicino è quello di Ancona.

Notizie e curiosità