Sassoferrato
Ufficio IAT Sassoferrato:
+390732970084 / +39073296504
+393337301732 / +393337300890
Cosa sapere su Sassoferrato
Sassoferrato è un bellissimo paese della provincia di Ancona nelle Marche. Il centro abitato è posto su due livelli, il rione Borgo ed il rione Castello. Gran parte del territorio comunale di Sassoferrato è racchiuso in una vallata in cui scorrono tre torrenti.
Sassoferrato possiede un ricco e prestigioso patrimonio di beni storici ed artistici, come chiese, monasteri, edifici di interesse architettonico e un’antica tradizione di centro dedito alla promozione e alla valorizzazione delle attività culturali.
Il monumento simbolo della città è la Rocca Albornoz, massiccia costruzione militare edificata nel 1365, dal cui parco circostante si può ammirare un ampio e suggestivo panorama.
Sassoferrato è conosciuta anche per l’abbazia di Santa Croce dei Conti, che sorge in posizione sopraelevata, conferendo fascino alla sua architettura.
Il Parco archeologico di Sentinum è considerato uno dei siti archeologici più rilevanti delle Marche, sono visibili le due principali strade, il cardo e decumano, i resti di un impianto termale pubblico, ruderi delle mura, pavimenti a mosaico, colonne di granito, fondamenta, tracce di pavimenti, fognature, i resti di un tempio tetrastilo di epoca augustea e quelli di altri edifici del centro urbano.
Consigli di viaggio
Rocca Albornoz
Abbazia di Santa Croce dei Conti
Parco archeologico di Sentinum
Come arrivare a Sassoferrato
Da Nord e da Sud:Prendere l’autostrada A14 (da nord in direzione di Ancona e da sud in direzione di Napoli), uscire ad Ancona Nord, seguire la direzione Roma, continuare sulla SS 76, svoltare in direzione Sassoferrato, attraversare Camponocecchio e seguire le indicazioni per Sassoferrato.
E’ consigliabile raggiungere la stazione ferroviaria di Fabriano, linea Ancona-Roma e proseguire con i treni regionali fino alla stazione di Sassoferrato. Come arrivare a Sassoferrato in autobus: Trasporti Regione Marche, collegamenti Ancona-Sassoferrato.
Aeroporto di Ancona Falconara (57 Km).
Notizie e curiosità

PARCO DELLA GOLA DELLA ROSSA E FRASASSI,TUTTE LE COSE DA VEDERE E FARE
Guida Parco della Gola della Rossa, posto delle Marche assolutamente da visitare: tra l’incanto delle Grotte, antiche chiese medievali e panorami mozzafiato tra il verde

I Templari nelle Marche: le 4 chiese del mistero
I Templari nelle Marche: le 4 chiese del mistero. 4 chiese antiche da visitare nel tuo viaggio per le Marche, in tutte passarono i cavalieri