Sassoferrato

Ufficio IAT Sassoferrato:

+390732970084 / +39073296504

+393337301732 / +393337300890

Cosa sapere su Sassoferrato

Sassoferrato è un bellissimo paese della provincia di Ancona nelle Marche.  Il centro abitato è posto su due livelli, il rione Borgo ed il rione Castello. Gran parte del territorio comunale di Sassoferrato è racchiuso in una vallata in cui scorrono tre torrenti.

Sassoferrato possiede un ricco e prestigioso patrimonio di beni storici ed artistici, come chiesemonasteriedifici di interesse architettonico e un’antica tradizione di centro dedito alla promozione e alla valorizzazione delle attività culturali.

Il monumento simbolo della città è la Rocca Albornoz, massiccia costruzione militare edificata nel 1365, dal cui parco circostante si può ammirare un ampio e suggestivo panorama.
Sassoferrato è conosciuta anche per l’abbazia di Santa Croce dei Conti, che sorge in posizione sopraelevata, conferendo fascino alla sua architettura.

Il Parco archeologico di Sentinum è considerato uno dei siti archeologici più rilevanti delle Marche, sono visibili le due principali strade, il cardo e decumano, i resti di un impianto termale pubblico, ruderi delle mura, pavimenti a mosaico, colonne di granito, fondamenta, tracce di pavimenti, fognature, i resti di un tempio tetrastilo di epoca augustea e quelli di altri edifici del centro urbano.

Consigli di viaggio

Rocca Albornoz

Abbazia di Santa Croce dei Conti

Parco archeologico di Sentinum

Come arrivare a Sassoferrato

Da Nord e da Sud:Prendere l’autostrada A14 (da nord in direzione di Ancona e da sud in direzione di Napoli), uscire ad Ancona Nord, seguire la direzione Roma, continuare sulla SS 76, svoltare in direzione Sassoferrato, attraversare Camponocecchio e seguire le indicazioni per Sassoferrato.

E’ consigliabile raggiungere la stazione ferroviaria di Fabriano, linea Ancona-Roma e proseguire con i treni regionali fino alla stazione di Sassoferrato. Come arrivare a Sassoferrato in autobus: Trasporti Regione Marche, collegamenti Ancona-Sassoferrato.

Aeroporto di Ancona Falconara (57 Km).

Notizie e curiosità

Montelupone Mystery Tour

Viaggio emozionante tra misteri e leggende nel borgo medievale di Montelupone. Un tour/spettacolo serale notturno con videoproiezioni, attori in costume e un finale al buio assoluto. Un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia.

Leggi Tutto »

Il Realismo Magico di Mario Giacomelli

Senigallia celebra Mario Giacomelli, maestro della fotografia del Novecento, con un’esposizione permanente delle sue opere all’interno di Palazzo del Duca. Un’occasione unica per immergersi nel mondo poetico e suggestivo di questo grande artista.

Leggi Tutto »

Festa del Duca

Festa del Duca Urbino è la città del Rinascimento per eccellenza. Conosciuta in tutta la Penisola per le sue bellezze e per la suo storia, qui lo splendore del passato

Leggi Tutto »