Sirolo

UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE

piazza Vittorio Veneto

Tel. +39 071 9330611

[email protected]

Esplora Sirolo

Cosa sapere su Sirolo

Sirolo è definita la perla della Riviera del Conero, storicamente è il centro turistico della Riviera del Conero più conosciuto in Europa; la motivazione di tale scettro nelle Marche è la sua inconfondibile e ammirabile bellezza.

Sirolo accoglie i turisti provenienti da tutta Europa in una grande varietà di colori, luci e luoghi d’incanto. Visitare Sirolo significa trovare un posto tranquillo, immerso nella natura, in perfetta armonia con l’ambiente.

Protagonista di questa sensazione esclusiva è innanzitutto il mare, infatti Sirolo può godere di un incantevole panorama che è possibile osservare sia scendendo dal paese, sia ammirandolo dalla piazza centrale dove potrai degustare la cucina tipica di Sirolo e sullo sfondo la Riviera del Conero.

Sirolo, inoltre, infonde una particolare serenità per la presenza costante e rassicurante del Monte Conero: una sagoma fatta di un verde intenso con contorni collinari morbidi, che dà la sensazione al turista di trovarsi fra le colline, più che sul litorale.

Unica è l’atmosfera che si respira nel piccolo centro di Sirolo, fra negoziristorantiHotelmercatinibar all’aperto, che soprattutto in estate si accendono creando una coinvolgente aria d’estate, un movimento vitale e mondano ma allo stesso tempo rilassante, mai caotico.

Sirolo  offre la possibilità di raggiungere varie tipologie di spiagge: dal famosa spiaggia dei Sassi Neri, selvaggia ed aspra, proprio sulle pendici del Monte Conero, alla spiaggia Urbani, ben attrezzata, più semplice da raggiungere, e con una veduta più distante dalla macchia mediterranea del Conero.

Sirolo è anche arte, storia e cultura, infatti per gli appassionati di archeologia è possibile visitare l’antica Tomba della Regina, un sito archeologico dove sono stati rinvenuti i resti appartenenti ad una regina Picena e ai suoi guerrieri.

Sirolo offre moltissimi luoghi da visitare come la Badia di San Pietro al Conero situata proprio in cima al Monte Conero, la Chiesa della Madonna del Rosario e la Chiesa Parrocchiale di San Nicolò che si trovano al centro di Sirolo.

Da Sirolo è possibile raggiungere il Monte Conero a piedi o in mountain bike, puoi salire per i suoi sentieri e scoprire tutte le sue caratteristiche, la flora e la fauna, i ritrovamenti e gli scavi risalenti a popoli appartenenti a varie epoche storiche.

Consigli di viaggio

Parco regionale del Conero

Il parco del Conero, che si è istituito come area naturale protetta nel 1987, comprende il promontorio del Monte Conero toccando ben quattro comuni della provincia di Ancona. Uno dei comuni principali è Sirolo. Considerando infatti che questo comune ha il 21 per cento del territorio è uno dei principali, l’intero comune e le tre frazioni di Fonte d’Olio, San Lorenzo e Coppo si trovano nel Parco. Magnifica è la sua flora e numerose sono le escursioni che si possono fare all’interno del Parco… [Continua a leggere qui]

Spiagge di San Michele e dei 

Sassi Neri

All’interno del territorio di Sirolo si apre uno dei tratti di costa più belli e frequentati della Riviera del Conero e di tutto il litorale adriatico. Tra il verde del Monte Conero e la sua bianca falesia che si tuffa verso il mare, splendide sono tutte le spiagge che caratterizzano la zona, come le due più conosciute: la Spiaggia di San Michele e la Spiaggia dei Sassi Neri. Sono due spiagge… [Continua a leggere qui]

Spiaggia delle Due Sorelle

Se dite Sirolo, sicuramente le prime immagini che vi mostreranno saranno quelle della spiaggia delle Due Sorelle o meglio la spiaggia delle Velare. I due scogli rocciosi a forma di picco che emergono dall’acqua chiamati faraglioni sono proprio di questa spiaggia. Pensate che caratterizzano Sirolo tanto da esser celebrati in un francobollo turistico che venne fatto fare nel 2011… [Continua a leggere qui]

Badia di San Pietro al Conero

Una delle cose da vedere a Sirolo è sicuramente la Badia di San Pietro che sorge sul Monte Conero. Luogo adatto per un’escursione, una giornata il relax e non solo. Ecco a voi le nostre foto!

Accessibile a tutti, noi abbiamo scelto la strada del sentiero partendo dal cimitero di Sirolo dov’è possibile parcheggiare la propria auto. Dopo qualche oretta di cammino siamo arrivati agevolmente in vetta, non prima di esserci sporti in alcuni dei belvederi più belli della zona dai quali è possibile ammirare la spiaggia di Sirolo, con le Due Sorelle… [Continua a leggere qui

Centro storico

Il centro storico è bellissimo ed è il perfetto connubio con le spiagge sottostanti. Il balcone che si affaccia sul mare invita ad una romantica passeggiata, stupenda è anche la piazza, le vie dove perdersi attraversando l’arco gotico

Il campanile che si impone al centro del paese ed il torrione che testimonia una presenza antica… [Continua a leggere qui]

Area Archeologica “I Pini”

Se volete prendervi una pausa dalle splendide baie della riviera del Conero e passare una mattinata alternativa all’insegna della storia e dell’archeologia, vi consigliamo di visitare l’area archeologica I Pini.

Posizionata tra Sirolo e Numana – e comodamente raggiungibile – essa rappresenta una delle più importanti testimonianze della presenza della civiltà dei Piceni… [Continua a leggere qui]

Archeodromo del Conero 

Siete affascinati dall’idea di fare un viaggio nel passato sulle tracce delle civiltà del mondo antico? A meno che voi non possediate una macchina del tempo il nuovo Archeodromo del Conero potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di un parco archeologico – primo e unico nelle Marche – che vi permetterà di immergervi nella scoperta di quella che fu la cultura e la società picena… [Continua a leggere qui]

Chiesa di San Nicola di Bari

La chiesa intitolata San Nicola – o San Nicolò – di Bari si trova nel cuore del centro storico di Sirolo, proprio all’inizio della piazza principale, Piazza Vittorio Veneto.

Costruita introno al 1730 per volere del vescovo Arnolfo, essa andò a sostituire una chiesa ben più antica, fatta risalire agli inizi del XIII secolo. L’architettura e gli interni, secondo i gusti del… [Continua a leggere qui]

Spiaggia Urbani

La Spiaggia Urbani di Sirolo è una delle spiagge più conosciute e frequentate della Riviera del Conero, sia per la sua bellezza che per la facilità con cui è possibile raggiungerla.

È una spiaggia a forma di mezzaluna composta da ghiaia e piccoli sassi, compresa tra una grande cavità naturale, la grotta Urbani, e uno sperone di roccia. Immersa nella…  [Continua a leggere qui]

Come arrivare a Sirolo

Autostrada A14, uscita ANCONA SUD, proseguire seguendo le indicazioni per Riviera del Conero – Numana Sirolo (11 km.).

Linee ferroviarie Milano – Bologna – Lecce, oppure Roma – Ancona, Stazione di Ancona. Dal piazzale della Stazione di Ancona partono le autolinee Reni per Sirolo.

Autostrada A14, uscita ANCONA SUD, proseguire seguendo le indicazioni per Riviera del Conero – Numana Sirolo (11 km.).

Aeroporto Ancona – Falconara (32 Km). Collegamenti con Milano, Roma, Londra, Parigi, Monaco di Baviera, Barcellona, Bucharest, Mosca, Palermo, Olbia.

Attività

Scopri tutti le Spiagge della Riviera del Conero

Una vacanza unica, intrigante, all’insegna del divertimento o del relax, baciati dal sole e da un’incantevole mare cristallino, spiagge attrezzate e ottimamente servite da stabilimenti balneari e chalet di prim’ordine, calette selvagge raggiungibili solo via mare.

Il Conero in mountain bike percorsi facili

La Riviera del Conero e il Monte Conero in particolare, sono l’ideale per la mountain bike con percorsi facili per tutti, ma anche più impegnativi se siete già esperti.

Incantevole giro in bicicletta per il Parco del Conero

Un tour guidato in e-bike alla scoperta delle Marche, tra mare e montagna. Nel percorrerli, attraverserete meravigliose località a picco sul mare da cui godere di incredibili panorami.

Durasse Boat

Il capitano Francesco Gioacchini vi dà il benvenuto a bordo della “Durasse Boat” alla scoperta della meravigliosa Riviera del Conero. Escursioni in barca giornaliere, alba e tramonto in mare, eventi e feste private, noleggio imbarcazione in esclusiva con skipper.

Dove fare Surf sulla Riviera del Conero

I posti consigliati per fare surf da onda nell’incantevole scenario della Riviera del Conero. Immaginate uno degli sport acquatici più audaci del mondo, il surf da onda, in una delle cornici più suggestive in assoluto: la Riviera del Conero.

Paesi da visitare nel territorio del Conero

Tra colori iridescenti e un panorama unico, nella rigogliosa zona del Conero i paesi da visitare sono diversi, immersi in una natura meravigliosamente accogliente, tra il verde della collina e l’azzurro del mare

Cosa fare a Sirolo se piove

Ti trovi d’estate in vacanza a Sirolo, e arriva quella fastidiosa giornata di pioggia che disturba i tuoi programmi. Avresti voluto goderti il sole in spiaggia, per poi rinfrescarti nel mare pulito e trasparente della Riviera del Conero. Non rattristarti abbiamo preparato per te una lista di cose che puoi fare a Sirolo se piove.

La camminata della salute sul Conero a pochi km da Sirolo

C’è un sentiero sul vicino Monte Conero, particolarmente adatto per una camminata all’insegna della ricerca della salute psico-fisica. Vi illustreremo un’esperienza da fare a pochi km da Sirolo, che ha lo scopo di fare allenare il vostro corpo nel bel mezzo della bellezza del Parco del Conero.

Big Air Lab

Negozio di abbigliameto streetwear e tecnico con noleggio E-Bike enduro, trail e gravel con la possibilità di organizzare tours ed escursioni guidate nella Riviera Del Conero. Ma non è tutto, all’interno del negozio troverai un indoor bowl da skate ed una skate plaza con eventi periodici!

I percorsi del vino

Una serie di percorsi tematici organizzati dalla cantina Umani Ronchi, che porteranno gli amanti dell’enoturismo alla scoperta dei vitigni autoctoni e dei vini che nascono in ciascun territorio.

Scegli il tour che fa per te!

Conero trip

Conero Trip vi porterà lungo una “mini crociera sul Conero”, un tour in barca alla scoperta delle spiagge più affascianti della zona e di punti panoramici mozzafiato che soltanto la vista dal mare è capace di regalare.

Dove mangiare

Ristorante da Giustina

Un’esperienza di gusto nel cuore del Conero. 
Tradizione e sapori genuini: per  vivere un’autentica esperienza culinaria marchigiana.

 

Tipicità

Vino Rosso Conero

Il Rosso Conero rappresenta l’emblema e la territorialità delle zone dell’anconetano e dell’unico promontorio della costa adriatica, il Monte Conero. L’unicità di questa tipologia di vino deriva soprattutto dall’ambiente di coltivazione dei vigneti di Montepulciano.

Azienda Silvano Strologo produce vino Rosso Conero a Camerano Ancona

Strologo è un’azienda agricola a conduzione familiare, che sorge sui fruttuosi terreni di Camerano, uno dei Comuni originari della Riviera del Conero (alla cui fondazione facevano parte solo 4 Comuni) e che oggi ne annovera 16.

Zona Conero dove fare degustazioni di Vino Rosso Conero

Non possiamo che consigliarti di iniziare dal vino, da uno dei prodotti della terra della zona del Conero più famosi al mondo: il vino Rosso Conero. Ma il Rosso Conero è un nettare degli Dei che non ha stagione! 

Azienda Agricola Moroder Ancona
Dal 1837 Viticoltori nel Conero

Il complesso agricolo, certificato biologico e interamente all’interno del Parco Naturale del Conero, copre un’area di 62 ettari, di cui 38 dedicati alla coltivazione delle uve.
Il cuore dell’azienda è la cantina. I vigneti, che la incorniciano a 360° seguendo la linea sinuosa delle colline, si mescolano a frutteti, querceti e uliveti, per poi affacciarsi sul mare.

Fattoria Le Terrazze

Da fine Ottocento, la famiglia Terni produce e vinifica uve Montepulciano che, nella zona, trovano il proprio habitat naturale. Inoltre, dagli uliveti che circondano le tenuta – ulivi della varietà del Frantoio, del Leccino e del Pendolino – si produce un olio extravergine d’oliva di qualità eccellente.

Azienda Agricola D'Alessio

L’Azienda Agricola D’Alessio si trova ad Ancona nel Parco naturale del Conero. Un luogo amabile, lontano dalla città e da possibili fonti di inquinamento, dove i naturali prodotti possono essere raccolti, lavorati e confezionati in modo sicuro e incontaminato, garantendo i sapori e i profumi che questa terra ha da offrire.

Cantina Conte Leopardi

Situata ai piedi del Monte Conero e ad un passo dal Mar Adriatico la Cantina Conte Leopardi produce vini esclusivamente con uve proprie, garantendone l’intera filiera di produzione. Così come l’olio che grazie ad una raccolta a mano negli oliveti aziendali, spremitura a freddo a poche ore dalla raccolta per ottenere un olio che mantiene intatti pregi gustativi e proprietà nutritive. Consigliata per assaporare il vero gusto delle Marche. 

Piccolo Birrificio Sangermano18

Il Piccolo Birrificio Sangermano18 è una realtà affermata sul territorio del Parco e della Riviera del Conero. Si trova a Camerano, zona di ricca campagna. L’artigianalità e la qualità dei prodotti che escono dal Birrificio sono riscontrabili già dal primo sorso, così come la cura e la passione che circondano tutto il processo di lavorazione.

Azienda Rinci - Paccasassi marchigiani

Rinci è un’azienda artigianale marchigiana d’eccellenza, nata nel 2015 nel cuore del Parco del Conero. Francesco, Luca e Alessandro, i giovani e intraprendenti titolari, propongono creazioni gastronomiche di altissima qualità che reinterpretano i gusti della tradizione con sapienza e originalità.

L’azienda produce conserve vegetali e salse che regalano sapori inconfondibili ed esperienze sensoriali uniche.

Vintage - Enoteca con cucina

Vintage è una piccola realtà a due passi dal centro di Sirolo.
Nasce come enoteca alla ricerca e valorizzazione di piccole eccellenze enologiche italiane ed estere, negli anni ha sviluppato una cucina incentrata su prodotti territoriali e sempre fedele alla strada delle produzioni sostenibili.

Casa Vinicola Garofoli

Dal 1901 la Casa Vinicola Gioacchino Garofoli produce e vende nel proprio wineshop vini bianchi e rossi, spumanti, distillati, olio e prodotti tipici del territorio. Vi aspettiamo in cantina per una visita. L’esperienza alla Casa Vinicola Garofoli è un’avventura che ti farà rivivere più di un secolo di storia della famiglia Garofoli e della viticoltura marchigiana.

Umani Ronchi

Umani Ronchi è la storica azienda vitivinicola di proprietà della famiglia Bianchi-Bernetti, che dal 1957 produce con cura e artigianalità, vini di grande qualità, sapendo valorizzare quei vitigni che trovano la loro naturale e migliore espressione nelle terre delle Marche e dell’Abruzzo: il Verdicchio e il Montepulciano.

Dove dormire

Outlet

Adriatica Outlet

A Sirolo, Falconara Marittima e Porto Recanati, Adriatica Outlet offre un’ imbattibile rapporto qualità/prezzo nel campo dell’ottica

Notizie e curiosità

Offerta Last Minute: Hotel President - Sanbendetto

Hotel President – Offerta Luglio 2024.

L’Hotel President è un’ottima scelta per chi cerca una vacanza al mare indimenticabile a San Benedetto del Tronto. Con la sua posizione privilegiata, i suoi servizi eccellenti e la sua atmosfera accogliente, l’Hotel President è il luogo ideale per rilassarsi e divertirsi con tutta la famiglia. Scopri la nuova PROMO LUGLIO 2024: Per una vacanza indimenticabile al mare a partire da €77 a persona al giorno! Prenota ora e scopri i vantaggi esclusivi. Servizi inclusi, animazione, bambini gratis, cancellazione sicura

Leggi Tutto »
Centenario Paolo Volponi

Centenario di Paolo Volponi.

Il 2024 è l’anno del centenario della nascita di Paolo Volponi, uno dei più importanti scrittori italiani del Novecento. Per celebrare questa ricorrenza, un ricco programma di eventi è stato organizzato in tutta Italia, con particolare attenzione alla sua città natale, Urbino. Scopri gli eventi in programma e come partecipare.

Leggi Tutto »

OFFERTA BLACK WEEK 2024

L’Hotel President di San Benedetto del Tronto sulla Riviera delle Palme propone un’imperdibile offerta Black Week 2024 per soggiorni last minute dal 23 al 30 giugno! A partire da €66 a persona al giorno in pensione completa, con acqua inclusa, servizi, animazione, bici gratis e Wi-Fi. Un’occasione unica per una vacanza indimenticabile al mare con tutta la famiglia!

Leggi Tutto »