Ascoli Piceno

Punto IAT – Ascoli Piceno

Piazza Arringo, 1, 63100 Ascoli Piceno AP

tel: 0736 298334

[email protected]

Cosa sapere su Ascoli Piceno

Ascoli Piceno è capoluogo dell’ omonima provincia nelle Marche.

Il centro storico di Ascoli Piceno è quasi interamente realizzato in travertino ed è tra i più ammirati della regione e del centro Italia, per la sua ricchezza artistica e architettonica.

Ascoli Piceno è definita la Città delle cento torri perché conserva diverse torri gentilizie e campanarie.

Di grande importanza non solo storica-artistica ma anche urbanistica la rinascimentale Piazza del Popolo, considerata tra le più belle piazze d’Italia.

Ascoli Piceno è sede vescovile. Mentre l’area industriale si sviluppa principalmente nella bassa vallata del fiume Tronto.

La città è poco distante dal mare Adriatico e confina con due aree naturali protette: il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ed il Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Sulla piazza rinascimentale piazza del Popolo si trovano alcuni degli edifici più importanti tra i quali il palazzo dei Capitani, lo storico Caffè Meletti e la chiesa di San Francesco.

Un’altra piazza molto importante ad Ascoli Piceno è la piazza Arringo, la piazza più antica di Ascoli, dove si mostrano il battistero di San Giovanni di origini medievali, la cattedrale di Sant’Emidio, che racchiude al suo interno la cripta dedicata anch’essa al santo patrono. Il palazzo Vescovile, il palazzo dell’Arengo, sede della pinacoteca civica.

Tra i monumenti sono da visitare: il ponte Romano di Solestà visitabile anche al suo interno, le rovine del teatro romano, le grotte dell’Annunziata, ciclopica costruzione del periodo romano, la Fortezza Pia ed il Forte Malatesta, il palazzetto Longobardo con la torre degli Ercolani.

Di straordinaria importanza ad Ascoli Piceno anche i tempietti dedicati al patrono quali: Sant’Emidio alle Grotte e Sant’Emidio Rosso ed inoltre la chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio dalla caratteristica facciata suddivisa in riquadri.

Non solo le piazze e i monumenti caratterizzano Ascoli Piceno, ma anche le vie come via Pretorianavia di Solestàvia delle Stellevia Soderinivia del Trivioantico cardo e corso Mazzini.

Come arrivare ad Ascoli Piceno

Un comodo raccordo autostradale collega Ascoli Piceno con il casello di San Benedetto del Tronto dell’Autostrada A14 Adriatica.

La stazione ferroviaria più vicina ad Ascoli Piceno è San Benedetto del Tronto (Linea Bologna-Lecce). I collegamenti tra San Benedetto del Tronto ed Ascoli Piceno sono garantiti da una linea ferroviaria locale ed un servizio autobus della Società START S.p.a.

L’ autolinea START S.p.a. (06-4460567, 0736-259091) collega tre volte al giorno Roma con Ascoli Piceno e viceversa.

Gli aeroporti più vicini ad Ascoli sono: Pescara, Ancona e Roma. Da Pescara ed Ancona sono disponibili servizi ferroviari per San Benedetto del Tronto. Da Roma il modo più agevole per raggiungere Ascoli con mezzi di linea è utilizzare i servizi della START S.p.a.

Notizie e curiosità

Ponte di Cecco

Ponte di Cecco Il Ponte di Cecco è il più antico e celebre ponte della città di Ascoli Piceno, che con i suoi 43 metri

Leggi Tutto »

Teatro Ventidio Basso

Teatro Ventidio Basso Il Teatro Ventidio Basso, situato nel cuore del centro storico di Ascoli Piceno a pochi passi da Pizza del Popolo, è uno

Leggi Tutto »

Museo dell’arte ceramica

Museo dell’arte ceramica Il Museo dell’arte ceramica fa parte della rete dei Musei Civici di Ascoli Piceno. La cornice è quella splendida delle sale del

Leggi Tutto »

Musei della Cartiera Papale

Musei della Cartiera Papale La Cartiera Papale di Ascoli Piceno è un imponente complesso industriale di epoca rinascimentale, acquistato e restaurato dalla Provincia di Ascoli

Leggi Tutto »

Forte Malatesta

Forte Malatesta Il Forte Malatesta di Ascoli Piceno è una delle più rilevanti strutture fortificate di epoca rinascimentale di tutta la regione. Una vera e

Leggi Tutto »

Tempietti di Sant’Emidio

Tempietti di Sant’Emidio Sant’Emidio è il patrono di Ascoli Piceno. Primo vescovo della città agli inizi del IV secolo, a lui è dedicato il duomo

Leggi Tutto »