Acquasanta Terme

COMUNE DI ACQUASANTA TERME

Frazione Paggese 259 – 63095 Acquasanta Terme (AP)

tel: 0736 80286

Cosa sapere su Acquasanta Terme

Acquasanta Terme è una graziosa località delle Marche nella provincia di Ascoli Piceno, situata all’interno di un territorio verdeggiante fatto di montagne e colline sinuose.

Acquasanta Terme è incastonata tra i Monti della Laga, a sud, e i Sibillini a nord, come un diamante.

Acquasanta Terme occupa l’alta valle del fiume Tronto e regala preziose fonti di acque termali. Le acque, solfuree e salsobromoiodiche, sgorgano naturalmente a una temperatura di 38.6°C e vengono utilizzate nel confortevole complesso termale per diversi trattamenti. La fangoterapia, le sedute rilassanti e i trattamenti di bellezza completano l’accattivante offerta di Acquasanta Terme.

A pochi passi da Acquasanta Terme lontano c’è un monumento storico di grande importanza e fascino, che vale la pena di vedere: si tratta della fortezza di Castel di Luco, realizzata nel XIV secolo.

Tante sono le tradizioni e le manifestazioni folcloristiche che si svolgono ad Acquasanta Terme durante tutto l’anno. L’evento più atteso è la Festa d’Autunno, che si tiene la terza domenica di ottobre e consiste in una coloratissima mostra-mercato dei prodotti del bosco: castagne e marroni sono i protagonisti indiscussi, ma alle prelibatezze gastronomiche si accompagnano le mostre fotografiche e gli spettacoli a tema. Da non perdere, il 10 agosto, la Festa di San Lorenzo, con la rievocazione storica in costume e la cena medievale nella piazza di Paggese.

Consigli di viaggio

Castel Luco

Chiesa della Maddalena

Chiesa di San Giovanni Battista

Ponte Romano sul Garrafo

Attività ad Acquasanta Terme

Outdoor

Gole del Rio Garrafo: un’escursione da Indiana Jones in un canyon spettacolare delle Marche

Ci troviamo innanzitutto nella parte sud delle Marche, ad Acquasanta Terme, una zona a cavallo tra i Monti Sibillini ed i Monti della Laga, vicino ad Ascoli Piceno. Un vero paradiso: montagne, boschi, ruscelli, cascate, e gole!

Come arrivare a Acquasanta Terme

Da Nord e da Sud:Prendere l’autostrada A14 (da nord in direzione di Ancona e da sud in direzione di Napoli), seguire la direzione San Benedetto del Tronto – Ascoli Piceno, continuare sulla RA11, uscire in direzione Roma, continuare sulla SS 4 e seguire le indicazioni per Acquasanta Terme.

Si raggiunge la stazione ferroviaria di Ascoli Piceno (a 20 km circa) e si prosegue in autobus con le linee Start. In alternativa, è possibile raggiungere la stazione ferroviaria di San Benedetto del Tronto (a circa 48 km) e si prosegue in autobus con le linee Roma-Marche.

Autolinee Start.

Scalo Raffaello Sanzio, FALCONARA (AN) distante 150 Km da Acquasanta Terme.

Dove dormire