L’associazione turistica Sibillini Segreti e Sapori è costituita da professionisti del settore turistico innamorati di questo territorio, con molti anni di esperienza, che hanno scelto di creare e guidare attività ricettive uniche, adatte alle diverse esigenze dei visitatori di questo angolo delle Marche. Agriturismi, b&b, case vacanza, country house, un rifugio e un castello, tutti accomunati dal desiderio di offrire ai propri ospiti un’accoglienza speciale e di trasmettere e condividere l’amore per questi luoghi.
Essa nasce con lo scopo di valorizzare e promuovere questo territorio, caratterizzato dalla suggestiva presenza dei Monti Sibillini, un territorio ancora autentico e poco conosciuto.
Il gruppo dei Monti Sibillini, divenuti parco nazionale nel 1993, si estende per 70.000 ettari e comprende il territorio di 16 comuni marchigiani e umbri. Luoghi che riservano scenari sorprendenti e affascinanti. La fioritura di Castelluccio, il Monte Sibilla, il Lago di Pilato, le Gole dell’Infernaccio, il Santuario della Madonna dell’Ambro, i Piani di Ragnolo sono meta di turisti ed escursionisti per incredibile varietà di paesaggi, della flora, degli ambienti naturali in cui è ancora possibile incontrare, rapaci, caprioli, istrici e il più elusivo lupo appenninico.
Numerose sono le attività e le esperienze che possono intraprendere soggiornando nelle nostre dimore, dalle escursioni di diverso grado di difficoltà, alle visite dei meravigliosi borghi e centri storici, kayak al lago di Gerosa, arrampicata, mountain-bike, caccia alle orchidee selvatiche in primavera o caccia al tartufo, assaporare cibo genuino e vini pregiati.
Le nostre montagne, i nostri borghi, i nostri sapori, costituiscono l’ideale attrattiva per artisti, naturalisti, escursionisti, rocciatori, buongustai e per quanti desiderano semplicemente goderne la tranquillità e ritrovare sensazioni ed emozioni dimenticate dove il tempo sembra aver ripreso il giusto ritmo della natura.