NederlandsEnglishDeutschItalianoРусский
NederlandsEnglishDeutschItalianoРусский

Marchigiani popolo di attori, musicisti e sportivi!

Lo sapevate che proprio nelle Marche sono nati  moltissimi artisti, attori, poeti, sportivi famosi in ogni campo? Non potremmo mai dimenticare innanzitutto Giacomo Leopardi e Beniamino Gigli, ma venendo a tempi più moderni, vogliamo menzionarne anche altri.

Tavullia, in provincia  di Pesaro,  prende confidenza con i motori Valentino Rossi. Il campione del motomondiale, con all’attivo 9 mondiali vinti e 344 gare disputate, di cui 114 vinte e 219 podi, comincia la sua carriera proprio qui nelle Marche con i go kart prendendo la licenza con un anno di anticipo, a soli 9 anni.

Al Conservatorio Rossini di Pesaro, poi, si forma uno dei musicisti più  apprezzati del momento, Rafael Gualazzi. Giunto al successo con il  Festival di Sanremo 2011 e il suo pezzo “Follia d’amore”, il musicista estende la sua ricerca musicale anche nel campo dei generi jazz, blues e fusion, collaborando con artisti del settore, mettendo in evidenza le sue peculiarità vocali e strumentali.

Poco più a sud, a Senigallia, nasce invece un musicista di tutt’altro genere musicale, Fabrizio Tarducci in arte Fabri Fibra. Nella sua carriera ha venduto oltre 1 milione di copie certificate dei suoi dischi, guadagnando numerosi dischi d’oro, di platino e multiplatino..

Il club il Club Scherma Jesi vede l’esordio nella scherma di Valentina Vezzali, che vincerà 8 titoli consecutivi e avrà una ricchissima carriera anche in campo politico e nella polizia. Dal 1999 infatti è in forza al gruppo sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato.

 Il sud delle Marche vede gli esordi di Neri Marcorè  attore, comico, imitatore, doppiatore, conduttore televisivo e cantante nato a Porto Sant’Elpidio. Sono famose le sue imitazioni di Ligabue, Di Pietro, Bruno Pizzul, ma lo abbiamo visto anche in film per il cinema e la televisione come Lezioni di cioccolato, La scomparsa di Patò e ll Cuore altrove (con cui ha vinto il David di Donatello e il nastro d’argento)  Un medico in famiglia 2, Tutti pazzi per amore.

Ad Ascoli Piceno, infine, nasce Giovanni Allevi, pianista, compositore e direttore d’orchestra italiano. Giovanissimo, si diploma in pianoforte al conservatorio. Ha all’attivo la pubblicazione di 9 album in studio e 4 libri. Tra le tante occasioni officiali a cui ha partecipato, ricordiamo il Concerto di Natale in Senato del 2008.

SCARICA L'APP MYMARCHETRAVELLING

UN NETWORK DI ECCELLENZA

Un nuovo modo di vivere le esperienze.

Un’esclusiva app piena di funzionalità innovative per vivere al meglio le Marche!