Baia di Vallugola | Marche travelling

Baia di Vallugola

La piccola ma suggestiva Baia di Vallugola rappresenta uno dei tratti di costa più affascinanti del litorale marchigiano. Si apre lungo il versante sud del Monte San Bartolo, tra Gabicce Mare e Casteldimezzo, ed è possibile raggiungerla prendendo la strada verso Gabicce Monte per poi scendere nuovamente verso il mare.

Si tratta di un luogo tranquillo ma allo stesso tempo vivace, circondato delle bellezze naturali del San Bartolo e caratterizzato da una spiaggia di ciottoli misti a sabbia. Qui sarà possibile usufruire dell’affitto di ombrelloni e lettini oppure scegliere il tratto di spiaggia libera, che è però piuttosto ridotto. In zona è presente anche un piccolo porto turistico.

La bellezza della spiaggia è solitamente accompagnata da quella dell’acqua cristallina, che vi farà venire voglia di lunghe sessioni di bagno o di partire all’esplorazione del fondale.

 

Oltre al relax che la Baia di Vallugola è in grado di garantire, intorno ad essa

troverete anche diversi bar e ristorantini, perfetti per una pausa pranzo frugale e rinfrescante o per più raffinate cene ed aperitivi all’ora del tramonto.

 

Per gli appassionati di storie e racconti sarà interessante scoprire la leggenda di Valbruna, l’Atlantide dell’Adriatico, una città sprofonda nel mare di cui sono stati trovati alcuni reperti proprio nei pressi della Baia di Vallugola, oggi conservati in buona parte al Museo Archeologico di Cattolica.