NederlandsEnglishDeutschItalianoРусский
NederlandsEnglishDeutschItalianoРусский

Basilica di Santa Maria della Marina

È la Cattedrale di San Benedetto del Tronto. Dedicata alla Vergine Maria, anche in questo importante sito religioso si può riscontrare il legame indissolubile tra San Benedetto e il suo mare.

L’idea della costruzione della Basilica nacque intorno alla metà dell’Ottocento, come conseguenza della crescita economica e demografica della città, e vide tra i principali promotori padre Gioacchino Pizzi, storico parroco sambenedettese cui è intitolata la via al lato della struttura.

L’edificazione fu però piuttosto travagliata, e si protrasse per circa un secolo. Un primo progetto curato dall’architetto bolognese Gaetano Ferri partì nel 1847, ma nei decenni successivi subì una lunga serie di modifiche.

Nel 1908, quando i lavori non erano ancora terminati, la Basilica di Santa Maria della Marina fu aperta alla cittadinanza. La facciata in travertino ascolano e la breve scalinata che porta all’ingresso furono aggiunti soltanto nel dopoguerra.

Il titolo di Cattedrale della diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto le fu attribuito nel 1986, mentre 15 anni più tardi, il 5 luglio del 2001, papa Giovanni Paolo II la elevò al rango di basilica minore.

La Basilica all’interno è suddivisa in tre navate. Importanti sono gli altari laterali, due dei quali conservano le reliquie dei santi cittadini, Urbica e Illuminato, e tre formati da bei marmi seicenteschi provenienti dalla Chiesa di San Filippo di Ascoli Piceno.

Altrettanto interessanti le decorazioni dell’abside, dove è possibile osservare gli affreschi dell’artista francescano Ugolino da Belluno, che raffigurano le tradizioni marinare della città, e una tela del XVIII secolo rappresentante la Vergine della Vittoria con Bambino.

SCARICA L'APP MYMARCHETRAVELLING

UN NETWORK DI ECCELLENZA

Un nuovo modo di vivere le esperienze.

Un’esclusiva app piena di funzionalità innovative per vivere al meglio le Marche!