Bosco dei Folletti | Marche travelling

Bosco dei Folletti

Il Bosco dei Folletti è un luogo capace di far sognare i più piccoli e di far tornare bambini gli adulti. Distante circa 5km da Urbania, il bosco si trova all’interno dell’Oasi faunistica di Monte Montiego, curata e tutelata dal prezioso lavoro del Centro di Educazione Ambientale San Martino.

Tante sono le attività proposte in questo ambiente fatato, e la più conosciuta è senza dubbio quella che porta alla scoperta del Sentiero dei Folletti. Si tratta di un agevole percorso di circa 1.5km che si immerge all’interno della vegetazione, dove l’incontro con i tanti membri di un’antica famiglia di folletti che da anni popola il bosco diventerà l’occasione per conoscere i segreti e le particolarità della flora e della fauna della zona. Una passeggiata ludico-didattica in cui il regno della fantasia di intreccia con quello della realtà, stimolando, con grande divertimento, la curiosità e la creatività dei bambini.

A questo si aggiungono tante altre proposte dedicate non solo ai bambini, ma anche ad adulti e famiglie, come la visita ad una fattoria didattica, l’esplorazione della “Casa dei sogni” dei folletti, percorsi avventura, telefunica per grandi e piccini, passeggiate a cavallo, pareti per arrampicata sportiva, giochi, spettacoli teatrali, percorsi natura e molto altro.