Cammino dei Forti | Marche travelling

Cammino dei Forti

Il Cammino dei Forti è un itinerario ad anello di 120km e oltre 5000m di dislivello che parte e termina a San Severino Marche, attraversando i comuni di Serrapetrona, Castelraimondo, Gagliole e Matelica, nei territori di quella che era un tempo l’Alta Marca Maceratese.

Un percorso tanto suggestivo quanto impegnativo, suddiviso in cinque tappe, tra storia e natura, dalle caratteristiche uniche: San Severino Marche – Crispiero (14,5 km di lunghezza e 839m di dislivello); Crispiero – Rastia (29,6km di lunghezza e 1194m di dislivello); Rastia – Elcito (20,2km di lunghezza e 1458m di dislivello); Elcito – Pitino (24,2km di lunghezza e 891m di dislivello); Pitino – San Severino Marche (26,2km di lunghezza e 805m di dislivello).

Al termine di ogni tappa sono presenti delle strutture ricettive dove pernottare, che si raccomanda di prenotare con il dovuto anticipo.

Il Cammino dei Forti è un progetto giovane ed estremamente affascinante, che prende il nome dalle sette antiche strutture difensive che si incontreranno lungo il percorso, sullo sfondo di una natura rigogliosa e mutevole a seconda delle stagioni.

Come è facile intuire dalla lunghezza delle singole tappe e dal dislivello complessivo, non si tratta di un itinerario semplice e da affrontare con leggerezza. La raccomandazione è dunque quella di partire preparati e consapevoli delle possibili difficoltà che il Cammino dei Forti presenta.

A tal proposito il consiglio è quello di visitare il sito www.camminodeiforti.it, all’interno del quale troverete tutte le informazioni utili sul cammino.