Casa Raffaello | Marche travelling

Casa Raffaello

Casa Raffaello, collocata in via Raffaello nel cuore del centro storico di Urbino, è il luogo dove Raffaello, uno dei più celebri pittori della storia dell’arte, nacque il 28 marzo del 1483, e dove passò i primi anni della sua formazione artistica, sotto la guida del padre Giovanni Santi, affermato pittore dell’epoca.

Passata poi di mano seguendo alterne vicende, la casa venne acquistata nel 1873 dall’Accademia Raffaello, che ne fece la propria sede occupandosi anche del suo mantenimento. Da questo momento la casa, grazie alla generosa collaborazione di privati cittadini e istituzioni pubbliche, comincia a raccogliere al suo interno una serie di testimonianze legate al pittore ed alla sua vita, per diventare una vera e propria casa-museo, dove oggi è possibile osservare dipinti, sculture, ceramiche, antichi arredi, documenti, sculture e molto altro.

Tutte le testimonianze che è possibile osservare a Casa Raffaello sono capaci di raccontare un qualcosa su questo grande genio della storia dell’arte, ma anche su Urbino e sul suo sviluppo artistico e culturale in epoca rinascimentale.