Centenario di Paolo Volponi. | Marche travelling

Celebrazioni del Centenario di Paolo Volponi: Un Anno di Eventi per Ricordare un Grande Scrittore.

Il 2024 segna il centenario della nascita di Paolo Volponi, uno dei più importanti scrittori italiani del Novecento. Per celebrare questa ricorrenza, un ricco programma di eventi è stato organizzato in tutta Italia, con particolare attenzione alla sua città natale, Urbino.

Chi era Paolo Volponi?

Paolo Volponi (1924-1994) è stato un prolifico scrittore italiano che ha spaziato in diversi generi letterari, tra cui narrativa, poesia, teatro e saggistica. Le sue opere sono caratterizzate da una profonda analisi della realtà sociale e politica del suo tempo, spesso intrecciata con riflessioni filosofiche ed esistenziali. Tra i suoi romanzi più noti ricordiamo “Memoriale della Garfagna”, “Il Corpo d’Amare” e “La Capra d’Oro”.

Gli Eventi del Centenario:

Le celebrazioni del centenario di Paolo Volponi hanno preso il via il 6 febbraio 2024, con l’inaugurazione di una mostra a Urbino dedicata alla vita e all’opera dello scrittore. Nel corso dell’anno, si susseguiranno convegni, seminari, letture, rappresentazioni teatrali e altre iniziative volte a riscoprire e valorizzare la figura di Volponi.

Eventi in evidenza:

  • Mostra “Paolo Volponi: un itinerario nella vita e nell’opera” (Urbino, Galleria Nazionale delle Marche, 6 febbraio – 13 dicembre 2024)
  • Convegno internazionale “Paolo Volponi: Le carte, l’opera, la polis” (Urbino, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, 7-8 febbraio 2024)
  • Rassegna teatrale “Volponi sulla scena” (Urbino, Teatro Sperimentale, marzo-maggio 2024)
  • Ciclo di letture “Volponi: le parole e la voce” (in diverse città italiane, da gennaio a dicembre 2024)