
Chiesa di San Gaudenzio
La chiesa di San Gaudenzio è uno dei principali edifici sacri di Morro d’Alba. Edificata nei pressi delle antiche mura castellane, la struttura rappresenta un rilevante esempio di architettura settecentesca.
Recentemente ristrutturata e rinnovata nel suo splendore, la chiesa fu progettata dagli architetti Arcangelo Vici e Nicola Maiolatesi.
L’esterno, in mattoni a vista, presenta una facciata piuttosto semplice, impreziosita dalla presenza di alcune lesene e di una grande finestra, installata nel 2018, con l’immagine di San Gaudenzio. L’interno presenta un’aula unica e una pianta a croce latina sormontata da una volta a crociera. Pregevole la pavimentazione in pietra rosa del Furlo, tornata alla luce dopo i fondamentali lavori di restauro.
Molti sono gli elementi decorativi che arricchiscono l’ambiente interno, come dipinti, sculture, stucchi, intagli lignei e dorature.

San Gaudenzio
Tra le opere pittoriche la più importante è sicuramente la Crocifissione con la Madonna e Sant’Agata datata 1596 e realizzata da Ercole Ramazzani, celebre pittore del XVI secolo originario di Arcevia. Interessanti anche i più recenti dipinti firmati dall’artista romano Silvio Galimberti.
Si segnala anche la presenza di un bel trono ligneo dorato del Settecento con l’immagine della Madonna del Soccorso e di un organo, posto sotto il finestrone nella parete di ingresso, dello stesso periodo.