5 foto del pellegrinaggio Macerata - Loreto | Marche travelling
Siamo arrivati alla 41esima edizione del pellegrinaggio Macerata – Loreto che quest’anno si svolgerà nella notte tra l’8 ed il 9 giugno e per prepararvi, vi facciamo vedere 5 foto dei precedenti pellegrinaggi.

Il pellegrinaggio, che ogni anno fa registrare migliaia di presenze, uno degli appuntamenti più importanti dell’anno per i fedeli e non solo. L’idea nacque nel 1978 grazie all’iniziativa di un giovane sacerdote, nonché insegnante di religione presso un Liceo a Macerata, don Giancarlo. Il messaggio di quest’anno proposto dal movimento Comunione e Liberazione, che organizza l’evento, è “Non sarai più solo, mai“.

Il messaggio che guiderà quindi il cammino, nelle suggestive zone delle Marche, è stato introdotto da Don Luigi Traini:

«Il Pellegrinaggio quest’anno ci accoglie con un annuncio che può sorprenderci: “Non sarai più solo, mai”. Una pretesa che ci infastidisce, oppure una promessa che possiamo verificare nella nostra esperienza? Per rispondere a questa domanda dobbiamo capire quello che ci accade ogni anno, e che ci spinge a tornare. Dobbiamo capire quale sia la corrispondenza che ci muove da casa per affrontare il lungo cammino di una notte e tornare stanchi, ma resi più vivi da un’esperienza che ci scalda il cuore. Ascoltando in questi giorni il racconto dell’incontro di Gesù con i discepoli di Emmaus possiamo rintracciare qualcosa del modo con il quale Gesù si accompagna alla nostra vita per dirci che non saremo più soli, mai (continua a leggere qui…)».

Il pellegrinaggio inizia il sabato successivo rispetto alla fine della scuola, è lungo 28 chilometri e parte dallo Stadio Helvia Recina di Macerata per arrivare alla Basilica di Loreto dove i pellegrini recitano l’atto di consacrazione alla Madonna e ricevono la benedizione.

Ecco a voi le cinque foto scelte da noi. 

#macerataloreto #pellegrinaggio #anno2017 #marche

Un post condiviso da Roberto Bartomeoli (@robertobartomeoli) in data: