Colli Pesaresi DOC | Marche travelling

Colli Pesaresi DOC

I vini con la denominazione Colli Pesaresi DOC sono tra i più conosciuti e caratteristici della provincia di Pesaro-Urbino.

La loro produzione, che si divide in Colli Pesaresi DOC rosso e Colli Pesaresi DOC bianco, abbraccia buona parte del territorio provinciale, dalle alture del Montefeltro al Parco Naturale del Monte San Bartolo.

Per il Colli Pesaresi rosso, di cui esistono diverse tipologie, il vitigno predominante è il Sangiovese, che deve essere presente per un 70% minimo, cui possono essere aggiunti altri vitigni a bacca nera idonei alla produzione. Caratterizzato solitamente da un intenso color rubino, si abbina bene con primi piatti corposi e secondi a base di carne come arrosti o cotture alla griglia, ma anche in accompagnamento a formaggi di media stagionatura.

Il Colli Pesaresi bianco, che si presenta invece con un bel color giallo paglierino, è spesso prodotto con uve provenienti da vitigni di Verdicchio, Biancame e Trebbiano toscano. Fresco e delicato si presta bene ad essere un vino da aperitivo o in abbinamento a pietanze a base di pesce.