
Da Filottrano a Treia con l’Italia Coast2Coast
L’Italia Coast2Coast è un itinerario, percorribile a piedi o in bicicletta, che attraversa la Penisola dall’Adriatico al Tirreno, con punto di partenza dalla splendida Baia di Portonovo e punto di arrivo, dopo 18 tappe e ben 410km (in biciletta sono 9 tappe e 450km), ad Orbetello.
Trattandosi di un viaggio così lungo le tappe sono per lo più percorse singolarmente, e anche al di fuori dall’idea di battere nel tempo l’intero itinerario.
La terza tappa è quella che, andando da Filottrano a Treia passando per Appignano – in totale sono 6 le tappe che si snodano lungo il territorio marchigiano –, si immerge nel cuore dell’entroterra regionale, tra dolci colline e splendidi panorami.

Al di là della lunghezza totale di 21.23km, questa tappa è piuttosto semplice e agilmente percorribile, con circa 300mt di dislivello e un percorso che di divide su asfalto per il 65% e su sterrato per il 35%.
Un’ottima occasione per andare, in modo sicuramente inusuale, alla scoperta di terre spesso inesplorate che nascondono meraviglie cui deve solamente essere dato il tempo di mostrarsi. Ed è proprio questo che vuole fare l’Italia Coast2Coast: un invito alla lentezza che conduce al cuore dei luoghi, delle cose e delle persone.