
Da Osimo a Filottrano con l’Italia Coast2Coast
L’Italia Coast2Coast è un itinerario, percorribile a piedi o in bicicletta, che attraversa la Penisola dall’Adriatico al Tirreno, con punto di partenza dalla splendida Baia di Portonovo e punto di arrivo, dopo 18 tappe e ben 410km (in biciletta sono 9 tappe e 450km), ad Orbetello.
Trattandosi di un viaggio così lungo le tappe sono per lo più percorse singolarmente, e anche al di fuori dall’idea di battere nel tempo l’intero itinerario.
Sei sono in totale le tappe che attraversano il territorio marchigiano: Portonovo – Osimo, Osimo – Filottrano, Filottrano – Treia, Treia – San Severino Marche, San Severino Marche – Pioraco, Pioraco – Nocera Umbra (qui si oltrepassa il confine arrivando in Umbria).

La tappa che porta da Osimo a Filottrano – la seconda dell’interno itinerario – si allontano sempre di più dalla costa verso l’entroterra regionale, tra dolci colline e ambienti di campagna.
Con una lunghezza totale di 19.5km e 396m di dislivello, il percorso di questa seconda tappa dell’Italia Coast2Coast è piuttosto semplice ed agevole. Da Osimo si scenderà verso le sponde del fiume Musone, che vi guiderà lungo un piacevole sentiero panoramico tra scorci e vegetazione. La strada da seguire si presenterà con fondo sterrato per il 45% e con asfalto per il 55%.