
Da Pesaro a Gabicce nel cuore del San Bartolo
Il sentiero 151 del Parco Naturale del Monte del San Bartolo, conosciuto anche come Sentiero San Bartolo (Pesaro-Gabicce Mare) è uno dei percorsi a piedi più affascinanti delle Marche. L’itinerario percorre infatti, da sud a nord, tutto il parco, passando attraverso antichi borghi, punti di interesse, viste mozzafiato e una natura rigogliosa che vi accompagnerà per tutta l’escursione.
Il punto di partenza è Pesaro, dirigendosi in salita verso la strada del San Bartolo, mentre il punto di arrivo è Gabicce Mare, con l’ultimo tratto che termina poco distante dalla spiaggia.
Si tratta del sentiero più lungo del San Bartolo, che non a caso incrocia quasi tutti gli altri sentieri del parco. Proprio la sua lunghezza – 19,3 km circa – lo rende il sentiero più impegnativo della zona, ma anche il più affascinante, grazie ai tanti ambienti e scenari che attraversa.

Il Sentiero San Bartolo quindi, nonostante la sua difficoltà che non va presa sotto gamba, rappresenta l’itinerario perfetto per chi desidera esplorare in profondità tutte le bellezze e le particolarità di questa splendida zona.
Info tecniche:
- Difficoltà: escursionistico (E)
- Lunghezza: 19,3 km
- Dislivello: 600m
- Tempo di percorrenza: 4h circa