Da Pioraco a Nocera Umbra con l’Italia Coast2Coast | Marche travelling

Da Pioraco a Nocera Umbra con l’Italia Coast2Coast

L’Italia Coast2Coast è un itinerario, percorribile a piedi o in bicicletta, che attraversa la Penisola dall’Adriatico al Tirreno, con punto di partenza dalla splendida Baia di Portonovo e punto di arrivo, dopo 18 tappe e ben 410km (in biciletta sono 9 tappe e 450km), ad Orbetello.

Trattandosi di un viaggio così lungo le tappe sono per lo più percorse singolarmente, e anche al di fuori dall’idea di battere nel tempo l’intero itinerario.

Sei sono in totale le tappe che attraversano il territorio marchigiano: Portonovo – Osimo, Osimo – Filottrano, Filottrano – Treia, Treia – San Severino Marche, San Severino Marche – Pioraco, Pioraco – Nocera Umbra.

La sesta tappa dell’Italia Coast2Coast è l’ultima, almeno per un tratto, all’interno delle Marche. Partendo da Pioraco infatti, dopo alcuni chilometri, si valicherà il confine regionale per entrare in Umbria in direzione Nocera Umbra, termine della tappa.

Il percorso è lungo ben 28km, con circa 560m di dislivello positivo, da percorrere per metà su asfalto e per metà su sterrato. La prima parte di questa tappa, per lo più pianeggiante, costeggia le rive del fiume Potenza, mentre il tratto successivo è più simile per caratteristiche ad un percorso montano, con un certo dislivello e suggestivi panorami.