NederlandsEnglishDeutschItalianoРусский
NederlandsEnglishDeutschItalianoРусский

Se siete alla ricerca di idee per una giornata fuori con la famiglia, vogliamo proporvi un itinerario a nord di Ancona.

Partiamo da Fabriano: tra le città più meritevoli di una visita nell’entroterra delle Marche, meta ideale per una vacanza tra arte cultura e storia.  Qui infatti si è circondati da testimonianze del passato, a partire dal centro della città.

Quello per cui  Fabriano è più conosciuta, però, è sicuramente l’ industria della carta, che è di grande rilievo per le sue radici storiche. Proprio qui, infatti, i maestri cartai hanno apportato al processo di fabbricazione alcune migliorie che hanno rivoluzionato l’utilizzo della carta. Vale la pena quindi visitare il Museo della Carta e della Filigrana in cui è possibile ripercorrere la storia della produzione della carta.

Proseguiamo il nostro itinerario a nord di Ancona alla volta di Jesi, città famosa per aver dato i natali a Federico II di Svevia. L’arte e l’architettura antica fanno di Jesi una cittadina da visitare. Suggeriamo di fermarsi al Santuario delle Grazie dove è conservato il celebre dipinto: “La Madonna delle Grazie” in cui  l’immagine del bambin Gesù è raffigurata all’interno del sole

Jesi è conosciuta oggi anche per la produzione del suo vino, apprezzato e bevuto in tutta la penisola e stimato dagli intenditori di tutto il mondo: il Verdicchio. Sagre e feste lo celebrano ogni anno.

Per concludere il nostro viaggio, raggiungiamo Senigallia, sulla costa a pochi km a nord di Ancona e della Riviera del Conero. Senigallia è molto frequentata in estate per la sua spiaggia di sabbia finissima che le è valso l’appellativo di  “Spiaggia di velluto”, ma è anche ricca di bellezze artistiche ed architettoniche che sono visitabili.

Prima fra tutte la Rocca Roveresca, ma anche il Foro Annonario e Palazzo del Duca. Quest’ultimo ospita in questo periodo la mostra Maria Mater Misericordiae che vale certamente la pena visitare.

SCARICA L'APP MYMARCHETRAVELLING

UN NETWORK DI ECCELLENZA

Un nuovo modo di vivere le esperienze.

Un’esclusiva app piena di funzionalità innovative per vivere al meglio le Marche!