Escursione da San Vito a Santa Maria | Marche travelling

Escursione da San Vito a Santa Maria

L’escursione che porta dalla frazione di San Vito fino a Santa Maria regala dei panorami spettacolari sul bellissimo territorio di Acquasanta Terme.

Questo è uno degli affascianti percorsi delle Antiche Vie Mulattiere di Acqusanta Terme, una rete di oltre 140km – ma in costante ampliamento – suddivisa in sei itinerari principali (“I sentieri dei briganti”, “Il monastero il castello, il mulino”, I sentieri della fortezza”, “Ai confini della Laga”, “La via dell’acqua” e “Il sentiero delle terme”) e ben 25 differenti sentieri che si inoltra tra la natura e le tradizioni di questo splendido territorio.

Il sentiero da San Vito a Santa Maria è – almeno al momento – l’unico “Il sentiero delle Terme”.

Punto di partenza, come anticipato, è la frazione di San Vito, distante circa un paio di chilometri da Acquasanta Terme. Da qui ci si imbocca una strada sterrata, affrontando fin da subito un tratto di salita piuttosto impegnativo (circa 250 m di dislivello nel primo chilometro di escursione). Lo sforzo però darà i suoi frutti, perché una volta terminato questo ripido tratto lo sguardo potrà perdersi tra le suggestive bellezze del territorio.

Seguendo le frecce lungo il sentiero si raggiungerà dunque il Pizzo, e con una breve deviazione di potrà arrivare al “Belvedere”, altro punto panoramico dal quale apprezzare Acqusanta e le sue numerose frazioni.

Ritornati sul percorso dell’escursione si arriverà quindi ad un tratto di sentiero in discesa, che conduce a Santa Maria, meta di questo trekking.

Per tornare al punto di partenza si percorrerà a ritroso l’itinerario.

 

Caratteristiche escursione:

 

  • Lunghezza: 4km circa
  • Altitudine massima: 1149m
  • Altitudine minima: 662m
  • Difficoltà: media

 

Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito www.mulattiere-acquasanta.com.