Escursione sul Monte Murano | Marche travelling

Escursione sul Monte Murano

Con i suoi 882 metri di altitudine il Monte Murano, che svetta all’interno del Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi, regala una delle viste più belle sul territorio della Vallesina e dei Castelli di Jesi, con lo sguardo che, dalla cima, nelle giornate più limpide può raggiungere anche il mare.

Diversi sono i sentieri che si inerpicano lungo le sue pendici, di varia difficoltà e lunghezza. Uno dei più battuti e senza dubbio quello che parte dall’affascinante borgo di Serra San Quirico, la cui visita, prima o dopo l’escursione, è fortemente consigliata.

Punto di partenza dell’itinerario è l’ex chiesa di Santa Maria del Mercato, odierno Teatro Comunale di Serra San Quirico, segnalato come sentiero numero 143 del Parco.

Brevemente si uscirà dal centro abitato del paese, cominciando a salire attraverso la strada per i prati di S. Bartolo, per inoltrarsi poi all’interno di una zona boscosa. Sulla cima del Monte Murano si innalza una grande croce in ferro e il panorama di apre su tutto il territorio circostante: una vera meraviglia per gli occhi.

Il sentiero che dal Borgo raggiunge la vetta è lungo circa 4km (sola andata), con poco più di 500m di dislivello. Il percorso e il terreno non presentano particolari difficoltà, ma è comunque indicato indossare scarpe e abbigliamento adeguati ad un itinerario di montagna.