Passaggi Festival | Marche travelling
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Passaggi Festival

Giugno 26 @ 0:00 - Giugno 30 @ 0:00

l’evento culturale dedicato alla saggistica riconferma la sua presenza anche nell’estate 2024, un format di successo che si dipana in&nbsp_ 5&nbsp_giorni di presentazioni librarie, incontri con gli autori, laboratori, mostre e spettacoli, dal mattino fino a tarda notte in 11 sedi tra centro storico e lungomare.

Il tema di questa dodicesima è L’errore e l’artificio, uno spunto di riflessione sul rapporto tra l’intelligenza artificiale e il sentimento dell’errore che non le appartiene e che, invece, è proprio della nostra umanità

4 i riconoscimenti che saranno assegnati nel corso del festival: il Premio Passaggi, il Premio giornalistico Andrea Barbato, il Premio Fuori Passaggi e il Premio Una Lettura fra le nuvole&nbsp_per graphic novel inedite.
Il festival è suddiviso in rassegne tematiche che saranno allestite nei luoghi più suggestivi della città, a partire da piazza XX Settembre dove troveranno posto gli autori più noti al grande pubblico, per proseguire con i giardini del Pincio dove Fuori Passaggi Music &amp_ Social&nbsp_parlerà alle nuove generazioni. La Mediateca Montanari sarà il luogo dei laboratori e dei libri per bambini e ragazzi, mentre sul lungomare di Lido e Fosso Sejore saranno in programma presentazioni librarie all’ora di colazione (Bon Bon Art Cafè) e dell’aperitivo (Bagni Elsa). La cornice quattrocentesca del Chiostro delle Benedettine si aprirà alle rassegne specialistiche su intelligenza artificiale, arte, filosofia, scienza, storia, geopolitica, economia, e attualità. Queste ultime saranno ospitate anche nell’ex chiesa di San Francesco che, inoltre, darà spazio alla poesia.
Al Bastione Sangallo, la terrazza-giardino sui tetti della città, torna la rassegna di saggistica dedicata a Mente Corpo Anima&nbsp_con pratiche di benessere e presentazione di libri.
Novità di questa edizione è l’apertura della libreria Passaggi Libri e Caffè&nbsp_che ospiterà la rassegna di graphic novel ‘Passaggi fra le nuvole’ e una mostra di tavole a fumetti. Non mancheranno i Calici di scienza, le conversazioni con aperitivo con i docenti dell’Università di Camerino (Sala da tè ‘L’Uccellin Belverde’). Nel programma, infine, una masterclass di scrittura curata da Scuola Passaggi e le visite guidate alla scoperta di Fano e del territorio

il comunicato stampa del programma é visibile cliccando qui

Dettagli

Inizio:
Giugno 26 @ 0:00
Fine:
Giugno 30 @ 0:00
Categorie Evento:
,
Sito web:
www.passaggifestival.it