Ritratti rossiniani | Marche travelling
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Ritratti rossiniani

Febbraio 22 @ 0:00 - Luglio 31 @ 0:00

Da giovedì 22 febbraio a Casa Rossini, la mostra promossa dalla Fondazione Rossini che propone al pubblico una selezione delle tante immagini del compositore che la storia ci ha consegnato. L’iniziativa rientra nel ricco calendario delle Settimane Rossiniane di Pesaro 2024

Una nuova iniziativa del ricco cartellone delle Settimane Rossiniane edizione 2024 per festeggiare il compleanno di Gioachino Rossini. Da giovedì 22 febbraio Casa Rossini accoglie la mostra Ritratti rossiniani, promossa dalla Fondazione Rossini in collaborazione con: Comune di Pesaro, MIC, Regione Marche, BCC, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Intesa San Paolo, Pesaro Musei, Museo Nazionale Rossini, Sistema Museo, Conservatorio Statale di Musica G. Rossini di Pesaro, Rossini Opera Festiva e Amat.

L’esposizione raccoglie alcune delle immagini del Maestro pesarese che la storia ci ha consegnato. Nel corso della sua lunga vita, infatti, sono stati moltissimi i ritratti che raffigurano Rossini, diversi per tipologia e tecnica, dal disegno all’acquaforte, dalla litografia alla china, dalla tela al dagherrotipo, alla fotografia, fino naturalmente alle sculture. Il compositore appare in pose ufficiali o colloquiali, in piedi o seduto, da solo o assieme ad altri musicisti, oggetto di caricature che ne attestano la vasta popolarità, oltre ad enfatizzarne satiricamente vizi e virtù.

In mostra vi saranno inoltre alcuni esempi delle immagini contenute all’interno di rare biografie dedicate all’autore, negli spartiti delle sue composizioni o a corredo di articoli celebrativi apparsi su giornali, riviste, almanacchi. Completano il percorso espositivo i manifesti e le pubblicazioni di alcune edizioni del Rossini Opera Festival, in continuità con il prezioso patrimonio storico permanente esposto nella casa natale. Insomma, si tratta di un prezioso omaggio al cittadino più illustre di Pesaro, nell’anno in cui la città è Capitale Italiana della Cultura. La mostra è curata da Catia Amati, Lucia Ferrati e Maria Chiara Mazzi con la gentile collaborazione di Sergio Ragni e Luigi Cuoco.

fino a maggio: martedì-domenica e festivi 10 – 13 / 15.30 – 18.30_ giugno, luglio: martedì-domenica e festivi 10 – 13 / 16 – 19

Dettagli

Inizio:
Febbraio 22 @ 0:00
Fine:
Luglio 31 @ 0:00
Categorie Evento:
,
Sito web:
http://www.comune.pesaro.pu.it/