Altidona

Comune di Altidona

Largo Municipale, 1 – 63900- Altidona (FM)

Tel. 0734 936353

fax 0734 936418

Ufficio Informazioni Turistiche Tel.0734/917016

Pro Loco Tel.0734/936353

Cosa sapere su Altidona

Altidona è un caratteristico comune marchigiano situato nella provincia di Fermo. Esso fa parte dell’Unione Comuni Valdaso.

Il territorio di Altidona dal centro storico si adagia verso la campagna fino ad arrivare al mare, dove è possibile godere della bellezza di una spiaggia naturale.

Altidona è fiancheggiata dal fiume Aso che la accompagna fino al mare, su questo tragitto troviamo una passeggiata che si immerge in un ambiente naturale verdeggiante.

Il Parco dei ‘Due ponti’ è un’ampia area verde attorniata da alberi secolari dove è possibile svolgere attività di gioco e di svago, è attraversata dalla pista ciclabile che si ricollega con la spiaggia.

Il litorale di Altidona si sviluppa su un territorio collinare ricco di vegetazione e da una falesia che si affaccia a strapiombo sul mare che crea atmosfere idilliache.

Le origini di Altidona risalgono al popolo dei Piceni. Nel secolo XI appartenne all’abbazia di Montecassino (nella porta di bronzo della sua Basilica, sec. XII, figura Altidona), prima di passare a quella di Farfa. La sua storia è strettamente legata a quella di Fermo. Nel 1507 figurava tra i suoi castelli di secondo grado. Il suo passato è ricco di vicende che ne testimoniano il carattere bellicoso e ribelle. Conobbe il saccheggio del governo napoleonico e nel 1860  furono indette le elezioni per l’annessione all’Italia.

Per gli amanti di architetture antiche Altidona offre interessanti  luoghi da visitare come: la cinta muraria, ristrutturata da pochi anni; il Belvedere, torre d’avvistamento medievale affacciata sulla Valle dell’Aso; la Chiesa di Santa Maria e San Ciriaco, situata nella cinta; la Chiesa della Madonna della Misericordia, (sec.XVII): qui era custodita una statua della Madonna della Misericordia, apprezzabile esemplare di scultura in legno policromo del XV sec. oggi nella Chiesa di Santa Maria e San Ciriaco; la Villa Montana e Cisterna romana, situate nell’antica contrada di Barbolano, luogo del castello sprofondato in mare nell’Alto Medioevo.

Nella chiesa parrocchiale è conservata una tavola, attribuita a Vincenzo Pagani, raffigurante la Madonna col Bambino, due santi e donatore.

Consigli di viaggio

Cinta muraria

Belvedere

Chiesa di Santa Maria e San Ciriaco

Chiesa della Madonna della Misericordia

Villa Montana

Cisterna romana

Come arrivare a Altidona

Autostrada A14 (Uscita PEDASO)

Strazione di PEDASO.

Numerose autolinee collegano la città con Altidona, tra cui l’autolinea Trasfer.

Scalo Raffaello Sanzio, FALCONARA (AN).

Notizie e curiosità

Alle lebenden Krippen der Marken

Eine Marquis-Tradition von Genga bis Falerone. Die lebende presepe ist eine der charakteristischsten italienischen Darstellungen von Weihnachten. Die erste lebende Krippe stammt aus dem Jahr

Leggi Tutto »