Monte Urano
Comune di Monte Urano
Piazza Della Liberta 1 – 63813 Monte Urano (FM)
tel: 0734 848725
Cosa sapere su Monte Urano
Monte Urano si trova nella provincia di Fermo nelle Marche dove si concentra la maggior produzione di calzature soprattutto calzature per bambino.
Del patrimonio storico artistico di Monte Urano sono da ricordare la Chiesa di San Michele Arcangelo (1897) costruita su progetto di Giovan Battista Carducci e Giuseppe Sacconi.
La Chiesa di San Rocco ( XVI sec.), la Chiesa di San Giovanni Battista ( XVII sec.), la Chiesa di Santa Maria Apparente ( XIV sec.), e la Chiesa di Sant’Isidoro (XIV sec.).
Nella Chiesa di San Michele Arcangelo è conservato il Crocifisso ligneo, Madonna del Rosario di L.Fontana. Nella Chiesa di San Rocco si possono ammirare tre bellissimi dipinti della meta’ del 700. Nella Chiesa di Sant’Isidoro, attualmente chiusa per restauro, l’affresco della “Madonna delle nevi”
Esposti permanentemente nella sala Consiliare del Palazzo comunale, i dipinti ad olio del pittore Ludovico Spagnolini, (1858/1943)
La piazza centrale di Monte Urano è la Piazza della Liberta’, progettata da Giovan Battista Carducci. La piazza è il nucleo dell’antico Castello medioevale, con la Torre Civica, il Baluardo, la Porta nova, Piazza Marconi, Piazza Cortile, Piazza Leopardi, la fontana pubblica (XIX sec.), l’orologio Pubblico (situato nella sommità della porta nova) ancora funzionante e completamente manuale.
Consigli di viaggio
Chiesa di San Rocco, di San Giovanni Battista, di Santa Maria Apparente; di Sant’Isidoro, di San Michele Arcangelo
Piazza Marconi, Piazza Cortile, Piazza Leopardi
Piazza della Liberta’
Castello medioevale con la Torre Civica
Palazzo comunale
Fontana pubblica
Sito archeologico di epoca romana
Orologio Pubblico
Come arrivare a Monte Urano
Da Nord:Prendere l’autostrada A14 Bologna – Bari in direzione di Ancona, uscire a Civitanova Marche, prendere la superstrada SS 77 in direzione di Tolentino/Macerata, uscire a Montecosaro, seguire la direzione Sant’Elpidio a Mare, continuare sulla SP 78, attraversare Sant’Elpidio a Mare, prendere SP 62 in direzione Monte Urano. Da Sud:Prendere l’autostrada A14 in direzione di Napoli, uscire a Fermo/Porto San Giorgio, proseguire sulla SS 16, attraversare Porto San Giorgio, Fermo, Molini di Tenna, continuare sulla SP 28 in direzione Monte Urano.
Le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Porto San Giorgio-Fermo (18 km circa)e di Civitanova Marche (20 km circa)
Autolinee Tasfer www.trasfer.eu/
Scalo Raffaello Sanzio, FALCONARA (AN) distante 68 Km da Monte Urano.
Notizie e curiosità

Parco archeologico Falerio Picenus
Parco archeologico Falerio Picenus Questa area archeologica custodisce i resti all’antica città romana di Falerio Picenus, colonia fondata indicativamente – non si hanno fonti certe

Bosco del Cugnolo
Bosco del Cugnolo Il sentiero naturalistico del Bosco del Cugnolo offre la possibilità di fare una breve ma suggestiva escursione all’interno di un ambiente particolare.

Museo Archeologico “Pompilio Bonvicini”
Museo Archeologico “Pompilio Bonvicini” Il Museo Archeologico “Pompilio Bonvicini” raccoglie le testimonianze del passato di Falerone, in particolare della colonia romana di Falerio Picenus. In

Festa del Vi’ de Visciola
Festa del Vi’ de Visciola La Festa del Vi’ de Visciola, in rigoroso dialetto del luogo, è un atteso evento che si tiene ormai da

Nordic Walking Park
Nordic Walking Park All’interno del bellissimo contesto della Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito è possibile trovare il Nordic Walking

Torre Civica di Frontino
Torre Civica di Frontino Frontino è un piccolo, splendido borgo in provincia di Pesaro-Urbino. Conosciuto anche come “salotto del Montefeltro” qui potrete godere della pace