Monterubbiano

PRO LOCO “LUIGI CENTANNI”

Via Pagani 15

63825 Monterubbiano

phone 333/4999372

Esplora
Monterubbiano

Cosa sapere su Monterubbiano

Monterubbianobellissimo paesino nella provincia diFermo. L’antico Castrum Montis Rubbiani deriva dall’unione di tre nuclei fortificati nell’anno mille.

Nel 1433 venne occupata dagli Sforza e successivamente dal Papato. Il centro storico è racchiuso nella cinta fortificata, di dimensioni ben più ampie dell’edificato che portano la firma degli Sforza.

Delle antiche mura diMonterubbianorimane oggi solo una piccola parte come il Torrione del Cassero, mentre è rimasto invariato l’impianto urbanistico medievale.

Sorge su di una collina e dista pochi minuti dalmare Adriaticoe per la sua posizione geografica offre vedute panoramiche dalmare AdriaticoaiMonti Sibillini.

AMonterubbianoè stata conferita labandiera arancionedalTouring Club Italiano.

Da visitare c’è laCollegiata di S. Maria dei Letteratiche all’interno conserva le opere di Vincenzo Pagani, artista cinquecentesco nato aMonterubbiano.L’antica Pieve dei SS. Stefano e Vincenzo, del XI sec. e laChiesa dei SS. Giovanni Battista ed Evangelista, del 1238 con affreschi del XVIII sec. IlPalazzo comunaleè sede delMuseo Archeologico e della Pinacoteca.

Consigli di viaggio

Sito archeologico di epoca romana Collegiata di S. Maria dei Letterati

Pieve dei SS. Stefano e Vincenzo

Chiesa dei SS. Giovanni Battista ed Evangelista

Chiesa dei Cappuccini

Museo Archeologico

Come arrivare a Monterubbiano

Da Nord: Prendere l’autostrada A14 in direzione di Ancona, uscire a Fermo/Porto San Giorgio, seguire la direzione Pescara, immettersi sulla SS 16, attraversare Marina Palmense, Moresco e proseguire in direzione Monterubbiano. Da Sud: Prendere l’autostrada A14 in direzione di Napoli, uscire a Pedaso, seguire la direzione Ancona, continuare sulla SS 16, attraversare Marina di Altidona, a Moresco continuare sulla SP 63 in direzione Monterubbiano.

Si raggiunge la stazione ferroviaria di Porto S. Giorgio-Fermo e si prosegue in autobus con le autolinee Trasfer.

Numerose autolinee collegano la città con Monterubbiano, tra cui l’autolinea Trasfer.

Aeroporto di Ancona Falconara dista 84 Km da Monterubbiano.