Ortezzano

Comune di Ortezzano (FM)

Piazza Umberto I, 4 – 63851 Ortezzano (FM)
Tel. 0734.779181 –

Fax 0734.779309
P.E.C.:comune.ortezzano@emarche.it
Email:protocollo@comune.ortezzano.fm.it

ortezzanola-campagna
ortezzano-chiesa-di-santa-maria-delle-grazie
ortezzano-torre-poligonale

Cosa sapere su Ortezzano

Il piccolo comune di Ortezzano conta circa 840 abitanti e si erge a 301 m. sul livello del mare verso i monti Azzurri (i monti Sibillini). Questo vivace borgo risale all’epoca dei Piceni ( IX-III a.C.) e deve il suo nome a quello di Hortentius, un gentilizio romano che avrebbe avuto dei possedimenti terrieri in questo territorio.

L’economia del paese è legata principalmente all’agricoltura e ad essa sono connesse molteplici iniziative di trasformazione e commercializzazione dei suoi prodotti. La fertilità della valle dell’Aso e del territorio collinare permette di ottenere una pregiata coltivazione ortofrutticola nonché vitivinicola, in particolare per vini quali il Falerio e il Rosso Piceno. Tra iprodotti tipici localisi segnalano: i salumi e gli insaccati tradizionali, tra cui il rinomatociauscolo; l’agnello ed il castrato; la porchetta; la pasta fresca fatta a mano (tagliatelle e “vincisgrassi”); le pesche, le mele e le prugne.

Da non perderela Fiera orto-florovivaistica (seconda domenica di maggio); la Festa di S. Maria del Soccorso, con Infiorata, pittoresca manifestazione che richiama molti visitatori ad ammirare le vie del centro splendidamente decorate con i fiori (giugno); Sagra dell’agnello arrosto “co’ vattuto” (agosto); Il “Leccabaffi”, degustazioni enogastronomiche (agosto); Festa del vino con rievocazione storica della pigiatura (penultima settimana di settembre).

Consigli di viaggio

Chiesa di Santa Maria del Soccorso

Chiesa di San Girolamo

Chiesa del Carmine

Porta del Sole

Torre poligonale

Come arrivare a Ortezzano

Da Nord, prendere l’autostrada A14 in direzione Sud. Prendere l’Uscita Pedaso e proseguire sulla Strada Provinciale 238 fino ad Ortezzano (FM). Da Sud, prendere l’autostrada A14 in direzione Sud. Prendere l’Uscita San Benedetto del Tronto e proseguire sulla Strada Provinciale 73 fino ad Ortezzano (FM).

Il borgo è servito dalla compagina Tras Fer, i trasporti del fermano: www.trasfer.eu

Autolinee Roma-Marche (servizio extraurbano): www.romamarchelinee.it, Autolinee Contram (servizio extraurbano): www.contram.it

L’aeroporto più vicino è quello di Ancona (Falconara), circa 100km

Dove dormire