Festa della Cicerchia | Marche travelling

Festa della Cicerchia

La Festa della Cicerchia è ormai da quasi trent’anni uno delle tradizioni più attese a Serra de’ Conti. Un evento dedicato alla cicerchia, un legume povero, simbolo del mondo contadino, capace di raccontare le radici del territorio ma lanciando allo stesso tempo uno sguardo verso il futuro.

Per l’occasione le cantine e le locande di Serra de’ Conti proporranno decine di ricette con protagonista – o preziosa comprimaria – la cicerchia, cucinata in ogni modo, e altrettante con i tantissimi prodotti di eccellenza della zona, per un’esperienza del gusto a tuttotondo.

Prodotti che sarà possibile conoscere ed acquistare dai molti produttori locali che prenderanno parte alla Festa della Cicerchia, assieme ad artigiani e custodi di antichi mestieri

Uno degli intenti dell’evento è infatti quello di mantenere il vivo il fuoco di quelle tradizioni che ancora rappresenta una parte estremamente importante per l’identità del territorio.

Enogastronomia dunque, artigianato, ma non solo, perché la Festa della Cicerchia, lo dice il nome stesso, è anche un momento di divertimento e di convivialità. Tra un piatto ed un assaggio infatti non mancheranno spettacoli e musica ad animare le vie di Serra de’ Conti, con un programma ricco e variegato.

Come di consueto anche per il 2023 l’evento si terrà a fine novembre, precisamente il venerdì 24, sabato 25 e domenica 26.