Feste Medievali di Offagna | Marche travelling

Feste Medievali di Offagna

Ogni anno, l’ultima settimana di luglio, il borgo di Offagna porta indietro le lancette del tempo e, tuffandosi nelle atmosfere del passato, dà vita a una rievocazione storica divenuta famosa non solo nelle Marche ma in tutto il Centro Italia.

Le Feste Medievali sono infatti ormai una amata tradizione dell’estate marchigiana, imperdibili per i locali e senza dubbio apprezzate dai fortunati turisti che avranno modo di prendervi parte.

Per l’occasione Offagna si trasforma, indossando l’antica veste dei secoli che furono. Le vie del borgo si riempiono di taverne e botteghe di arti e mestieri, animate dalla presenza di giullari, paesani, nobili, guerrieri, cartomanti, mercanti, falconieri, musici, menestrelli, cantastorie, saltimbanchi e tante altre figure che dovevano caratterizzare l’epoca medievale. Un ambiente dal quale è impossibile non farsi coinvolgere.

Il tutto arricchito da un grande numero di spettacoli ed eventi, che vanno ad infittire un programma che prevede dei momenti tradizionali e delle novità pensate per ogni edizione delle Feste Medievali. Ecco allora che non sarà difficile imbattersi nelle rappresentazioni dei teatranti di strada, nei ritmi scanditi dai tamburi dei musici, nelle svolazzanti acrobazie degli sbandieratori, nelle sfilate in costume o nella classica disfida in armi con la lancia, la balestra, l’arco e la mazza sodata che vede fronteggiarsi i quattro rioni di Offagna: Croce, Sacramento, San Bernardino e Torrione.

Non mancano poi le tipicità enogastronomiche che si rifanno alle pietanze medievali – con, necessari, tocchi di modernità – e tante proposte per i più piccoli, che avranno l’occasione di prendere parte ad attività su misura coinvolgenti e stimolanti.

Una festa da non perdere, nel segno del Medioevo!