Fiera di San Ciriaco | Marche travelling

Fiera di San Ciriaco

Per tanti anconetani la Fiera di San Ciriaco è l’evento più atteso dell’anno. Intitolata al santo patrono della città, la fiera si svolge ogni anno dall’1 al 4 maggio, onomastico di San Ciriaco.

Una vera e propria tradizione secolare, che nel tempo è divenuta un importante momento identitario per Ancona e per i suoi abitanti che, grandi o piccini che siano, si riversano a migliaia tra le strade della fiera.

Per l’occasione il centro cittadino – negli ultimi anni il fulcro della Fiera di San Ciriaco è stato il Viale della Vittoria, ma le zone interessate possono variare a seconda delle edizioni – si gonfia di stand e bancarelle di ogni genere, capaci di richiamare gli odori, i suoni e i colori tipici dei giorni di festa.

Alla Fiera di San Ciriaco infatti si può trovare di tutto, dall’abbigliamento ai giocattoli per bambini, dai libri alla tecnologia, passando per i tanti prodotti per la casa con le ormai classiche “esibizioni” dei commercianti. Una caccia all’occasione e alla particolarità.

Ma soprattutto non mancano i prodotti enogastronomici, con tipicità del territorio, dolciumi di tutti i tipi, street food italiano e internazionale, bibite, panini, fritti e chi più ne ha più ne metta. Quando si passeggia lungo la Fiera di San Ciriaco è praticamente impossibile tornare a casa senza essersi riempiti lo stomaco.

Se le bancarelle sono l’attrazione principali, in questi quattro giorni di festa non mancano i numerosi eventi collaterali, che animano la città dal mattino fino a tarda notte.

Un’atmosfera difficile da restituire con le parole… non resta che prenderne parte!