Fiera di San Nicola | Marche travelling

Fiera di San Nicola

La Fiera di San Nicola è uno degli eventi più attesi e partecipati da parte degli abitanti di Pesaro. Una grande festa che anima il lungomare cittadino per tre giornate a cavallo del 10 settembre (onomastico del santo Nicola da Tolentino, che dà il nome alla fiera).

Per l’occasione centinaia di bancarelle si mettono in fila per offrire i prodotti più disparati, dalle tante tipicità dell’enogastronomia locale, a golosi dolciumi, passando per l’artigianato e le… cipolle! Sì, avete capito bene, cipolle, in passato uno dei prodotti originari della Fiera di San Nicola.

Questo evento può d’altronde vantare una storia secolare, e una delle sue peculiarità è proprio quella di unire tradizione e modernità. La Fiera di San Nicola è infatti l’unica fiera rimasta a Pesaro delle tante che si svolgevano nei secoli passati, attirando in città mercanti da ogni parte della Penisola e anche dall’estero.

Forte delle sue radici la fiera, pur rinnovandosi di anno in anno, richiama in città tantissimi curiosi; ma è ancor di più un momento di incontro e convivialità per tutti i pesaresi.

Stand e bancarelle di ogni genere quindi, ma non solo, perché le giornate della Fiera di San Nicola sono anche ricche di spettacoli, musica, eventi particolari, animazioni per i più piccoli e molto altro ancora.

Insomma, una festa da non perdere!