Fiume Incantato di San Vittore | Marche travelling

Fiume Incantato di San Vittore

Lungo le sponde del fiume Musone in località San Vittore di Cingoli, esiste un ambiente fiabesco nato dalla magia della natura e dal fantastico lavoro di alcuni volontari innamorati di questo territorio e delle sue bellezze.

Stiamo parlando del Fiume Incantato, luogo capace di stimolare la fantasia e lo stupore dei bambini e allo stesso tempo di affascinare gli adulti. Qui sarete accolti da una natura fitta e rigogliosa e dai suoi piccoli abitanti, gnomi e altre curiose creature le cui casette popolano le rive del fiume.

Nei pressi del Fiume Incantato si aprono tre semplici e brevi sentieri: il Percorso Fiabesco, il Percorso Natura e il Percorso Bambù.

Il Percorso Fiabesco è quello più amato dai bambini. Qui gli gnomi e le fate raccontano storie sul fiume e sulla vita che lo circonda. È presente anche un ufficio postale per lasciare messaggi da spedire verso il mondo delle fiabe!

 

Il Percorso Natura, come suggerito dal nome, porta invece, attraverso un sentiero lasciato il più possibile incontaminato, alla scoperta della flora e della fauna del territorio tra cascatelle ed uccelli canterini.

 

Il Percorso Bambù si inoltra all’interno di un suggestivo boschetto di bambù, tornato alla luce durante i lavori di riqualificazione della zona effettuati dai volontari. Lungo questo sentiero ad anello troverete inoltre una antica fonte con lavatoio risalente al XVIII secolo.

 

L’accesso al Fiume Incantato è libero e gratuito.