NederlandsEnglishDeutschItalianoРусский
NederlandsEnglishDeutschItalianoРусский

Il sentiero dei Mazzamurelli a Montemonaco

Tra le attività e le cose assolutamente da fare a Montemonaco, c’è il Sentiero dei Mazzamurelli. È un’attività particolarmente indicata per i bambini, ma anche per un adulto potrebbe rappresentare un’esperienza ricca di incanto e di memoria della sua infanzia. Il Sentiero dei Mazzamurelli è essenzialmente un parco allestito a percorso ludico con sculture in legno rappresentanti personaggi fiabeschi tipici del folclore di Montemonaco.

Un patrimonio ricco di leggende, miti e magie

Ma innanzitutto, che cos’è un Mazzamurello per la tradizione popolare di Montemonaco? È una figura magica e burlona, una specie di folletto che deve il suo nomignolo ad una grande mazza, sua arma tipica. È una figura burlona, poiché la leggenda lo vuole come una specie di figura notturna che spaventa i poveri paesani di Montemonaco!

 

Il Sentiero dei Mazzamurelli, oltre alla presenza di questi simpatici e spaventosi folletti, presenta anche sculture di altre figure tipiche delle storie leggendarie dei Sibillini: non può mancare per esempio la Sibilla e il suo Guerrin Meschino!

Ritorna bambino in questo bosco fantastico

Godersi una mezzora nel sentiero dei Mazzamurelli, ubicato proprio a ridosso del centro storico di Montemonaco, significa staccare dall’ordinario mondo circostante. Significa per un attimo ritornare bambini, tra le sculture e gli alberi di questo parco didattico. Durante il giro nel parco, presieduto solitamente da una guida, ti farà compagnia una fantastica visuale sulle principali vette dei Sibillini. Questo contorno renderà ancora più unica l’escursione in questo sentiero didattico.

Per informazioni sul Sentiero dei Mazzamurelli, occorre contattare la Casa del Parco.

Per informazioni chiamare lo 0736/856340.