La Festa della Befana di Urbania | Marche travelling

La Festa della Befana di Urbania

La Festa della Befana di Urbania è uno degli eventi più attesi e amati del territorio, che da quasi trent’anni rende unica per grandi e piccini la celebrazione dell’Epifania.

Per l’occasione tutta la città si impegna ad accogliere nel migliore dei modi la vecchina che vola nei cieli la notte del 6 gennaio, e che sembra avere trovato proprio ad Urbania una casa calorosa ed accogliente. Una cittadina illustre quindi, cui vengono consegnate le chiavi della città dal sindaco in persona.

Nel corso dei giorni di festa (per il 2024 saranno il 4/5/6 gennaio) le vie del borgo saranno invase da calze, addobbi di ogni tipo, dolciumi e ovviamente… befane a più non posso!

Anche i luoghi della città saranno però vestiti a festa, dando vita alla Piazza del Cioccolato, all’Emporio della Befana, alla Piazza del fai da te, al Cortile dei Sapori e al Parco giochi della Befana.

Il tutto farà da contorno ad un programma ricco di eventi, dove sono previsti appuntamenti con la Befana stessa come la consegna delle chiavi della città o la tradizionale discesa acrobatica dalla torre campanaria e dal campanile del palazzo comunale, spettacoli di ogni genere tra giullari, burattini, acrobati e trampolieri, e tante altre attività come la sfilata della calza più lunga del mondo, passeggiate, laboratori, workshop e l’immancabile consegna dei doni.