NederlandsEnglishDeutschItalianoРусский
NederlandsEnglishDeutschItalianoРусский

La Rocca di Offagna

La Rocca di Offagna è una delle più importanti costruzioni militari tardo-medievali delle Marche. Si trova sulla cima di una rupe, ed è il simbolo del borgo e delle sue famose feste medievali, ogni estate uno degli eventi più attesi e partecipati della regione.

Fu edificata tra il 1454 e il 1456, in seguito alle vicissitudini della storia del territorio e in particolare delle ostilità tra Ancona e Osimo, impegnate nella contesta per la strategica Offagna. Nel 1454 papa Niccolò V concesse la giurisdizione del borgo ad Ancona, che fece costruire la Rocca con scopi difensivi. Gli scontri proseguirono per qualche decennio, ma già nel XVI secolo la fortezza perse progressivamente di importanza, divenendo dimora di un podestà.

 

La Rocca si conserva ancora perfettamente, con la sua solida cinta muraria culminante con una rilevante merlatura, la pianta quadrangolare e l’imponente mastio centrale, che svetta su Offagna e su tutto il territorio circostante.

Oggi è inoltre sede del Museo della Rocca, dove avrete modo di ripercorrere la storia di questa antica e affascinante struttura. Sarà possibile seguire parte degli antichi camminamenti, scoprire il mastio centrale, visitare le segrete e salire sulla terrazza in cima alla torre, capace di offrire un panorama impagabile. All’interno della Rocca sono poi presenti diversi reperti storici di epoche differenti, che vi accompagneranno lungo la visita in un vero e proprio viaggio nel passato.

SCARICA L'APP MYMARCHETRAVELLING

UN NETWORK DI ECCELLENZA

Un nuovo modo di vivere le esperienze.

Un’esclusiva app piena di funzionalità innovative per vivere al meglio le Marche!