NederlandsEnglishDeutschItalianoРусский
NederlandsEnglishDeutschItalianoРусский

La Spiaggia di Mezzavalle, un’oasi di pace a ridosso di Portonovo

Tra le spiagge da paradiso della Riviera del Conero, si colloca indiscutibilmente tra i primi posti la spiaggia di Mezzavalle. Stiamo parlando anche di una delle spiagge più belle d’Italia, che il turista deve assolutamente visitare, scoprire. Ci troviamo proprio in prossimità di Portonovo, in provincia di Ancona, nella parte di mare più bella e famosa delle Marche. È la spiaggia che da tanti tratti della strada provinciale, che da Ancona porta a Portonovo, puoi ammirare dall’alto. Tanti sono i fotografi e i videomaker attratti da questo tesoro: dalla sua visuale dall’alto. Scrutare la spiaggia di Mezzavalle come un panorama, significa staccarsi dal tempo ordinario, significa regalarsi un momento di pace per il proprio spirito, significa far gioire la vista.

Come arrivare alla Spiaggia di Mezzavalle

È possibile raggiungere la spiaggia di Mezzavalle tramite due sentieri. Arrivando da Ancona, si noterà una specie di cancello sulla sinistra dopo circa 4 km dal quartiere Pietralacroce. Si può parcheggiare sulla destra dove è presente la striscia bianca tratteggiata. Noterai la presenza di una quercia, e di un grande appezzamento terriero al di là della strada. Dopo il cancello c’è un sentiero, e tenendosi sulla sinistra si arriva ad un piccolo campo. Attraversato il campo inizia la discesa del sentiero del Trave: è una discesa bellissima, poiché sempre panoramica verso la spiaggia di Mezzavalle. Occorre fare attenzione a non scivolare, soprattutto dopo che ha piovuto. Nel giro di 10 minuti si arriva in spiaggia. A sinistra si può camminare verso la storica spiaggia del Trave, dove in passato era presente una costruzione sul mare in cemento. 

Caratteristiche della Spiaggia di Mezzavalle

La spiaggia di Mezzavalle è per antonomasia la spiaggia libera della Riviera del Conero. Da sempre è una spiaggia non attrezzata, a parte la presenza di un bar ristorante, di bagni pubblici, e assistente alla balneazione. Il suo fascino è indescrivibile, abbiamo quindi pensato di proporvi una vasta carrellata di foto. È importante dire che la sua atmosfera è magica ed unica, in quanto si ha la sensazione di trovarsi in un posto sperduto ed incontaminato. Come se l’unica presenza fosse Madre Natura, come se il tempo che passa fosse inconsistente nel deterioramento della sua genuina bellezza. La spiaggia risulta abbastanza spaziosa, a parte nella zona più settentrionale, che è stata interdetta per via delle frequenti frane sul mare da parte della falesia.

È una spiaggia che si adatta bene sia al silenzio e alla meditazione, che piccole pratiche sportive, come il beach tennis o il beach volley. Ma forse l’attività più praticata a Mezzavalle durante tutto l’anno è la camminata lungo la spiaggia, da lembo sub a lembo nord. Questa camminata tanto benefica per l’anima e la salute del turista, è fra le cose più eccitanti che consigliamo di fare al turista in vacanza sulla Riviera del Conero! Consigliamo poi di non perdervi il momento dell’alba e del tramonto, una vera e propria delizia, un quadro impressionista ad opera di Madre Natura.

Dove dormire nelle vicinanze

Hotel Internazionale

Un Hotel 3 Stelle Romantico ed Accogliente che occupa una posizione invidiabile all’interno della baia di Portonovo. Le Spiagge di Portonovo distano solo 500 metri ed è possibile raggiungerle sia con una breve camminata, sia facendosi accompagnare da un caratteristico “Ape calessino”
che funziona da divertente navetta di collegamento dalla struttura con i diversi stabilimenti balneari di Portonovo.
Al nostro Breakfast “Vista Mare”, sarai stupito dall’assortimento di dolci e salati, elaborati con un tocco artigianale, dando peso ai prodotti tipici marchigiani.
Per il Lunch ci penserà il nostro Menu fatto di pietanze semplici e leggere ad anticipare il fresco ristoro pomeridiano.
Ogni pomeriggio i nostri Aperitivi sapranno stimolare gli appetiti dopo una lunga giornata di Sole e Mare. 
Dal Terrazzo del Ristorante, Cene intime e deliziose allieteranno le serate estive.

Gustare nelle vicinanze

Ristorante Manifattura di Mare

La tradizione incontra l’innovazione per riscoprire i sapori tipici della cucina anconetana,
una location unica ed una vista mozzafiato che appagherà tutti i tuoi sensi,
il nostro orto biologico per portare a tavola prodotti freschi e genuini a km0. Pesce freschissimo e di grande qualità, antiche ricette che si tramandano più di 50 anni, una cucina che rispetta il territorio e le tradizioni marchigiane ma che al tempo è al tempo stesso innovativa ed intrigante! Il giardino dell’Hotel regala veri momenti di relax: fare colazione o pranzare ammirando un panorama mozzafiato, prendere un aperitivo al tramonto o, cosa ancor più bella, cenare dopo una giornata spesa al mare. Nessun altro posto sarà capace di “rigenerare l’anima” semplicemente stando seduti.

Scopri tutti le Spiagge della Riviera del Conero

Una vacanza unica, intrigante, all’insegna del divertimento o del relax, baciati dal sole e da un’incantevole mare cristallino, spiagge attrezzate e ottimamente servite da stabilimenti balneari e chalet di prim’ordine, calette selvagge raggiungibili solo via mare, il tutto nella favolosa cornice del Parco naturale, ce n’è per tutti i gusti nella meravigliosa Riviera del Conero.