La Via dei Tesori | Marche travelling

La Via dei Tesori

La Via dei Tesori è un percorso ciclabile e pedonale che collega Moie e Jesi, costeggiando per alcuni tratti il fiume Esino e immergendosi tra le bellezze – dei veri e proprio tesori nascosti, come indica il nome scelto per questo itinerario – della campagna della Vallesina.

Lunga circa 11km e di semplice percorrenza, la Via dei Tesori si snoda tra tratti ciclo-pedonali e strade poco trafficate, specialmente una volta lasciato il punto di partenza, che può essere indifferentemente Moie o Jesi.

Il percorso, essendo molto agevole, invita alla lentezza e alla tranquillità, per godere appieno dell’armonia della natura circostante.

Un’idea potrebbe essere quella di prepararsi qualcosa da sgranocchiare per un piacevole pic-nic lungo il tragitto, considerando i diversi punti che si prestano alla sosta.

Percorrere la Via dei Tesori significa anche poter scoprire le meraviglie dei due comuni di partenza e di arrivo, dalla bellissima Abbazia di Santa Maria di Moie, una delle più importanti strutture romaniche dell’intera regione, ai tanti punti di interesse offerte da Jesi, città ricca di storia e di cultura.

Come anticipato l’itinerario può essere percorso in bicicletta o a piedi, ma è perfetto anche per gli amanti della corsa. Scegliendo la bici il sentiero può proseguire procedendo da Jesi fino al mare.